Shipping, il presidente della Commissione europea nomina la nave simbolo del metanolo “Laura Mærsk”

di Redazione

1 min, 56 sec

Il nome è stato rivelato giovedì nel porto di Copenaghen durante una cerimonia, quando la madrina della nave, la presidente von der Leyen, ha battezzato la nave rompendo una bottiglia di champagne sulla prua

Shipping, il presidente della Commissione europea nomina la nave simbolo del metanolo “Laura Mærsk”

 La prima nave portacontainer al mondo alimentata a metanolo porterà il nome “Laura Mærsk”, ha rivelato giovedì la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante una cerimonia a Copenaghen.

Il nome è stato rivelato giovedì nel porto di Copenaghen durante una cerimonia, quando la madrina della nave, la presidente von der Leyen, ha battezzato la nave rompendo una bottiglia di champagne sulla prua. Oltre alla madrina, alla cerimonia sono intervenuti anche il presidente di Maersk Robert Uggla e l’amministratore delegato di Maersk Vincent Clerc.

“Laura Maersk rappresenta una pietra miliare storica per le spedizioni in tutto il mondo. Mostra lo spirito imprenditoriale che ha caratterizzato Maersk sin dalla fondazione dell’azienda. Tuttavia, cosa ancora più importante, questa nave è una prova concreta del fatto che quando noi come industria ci uniamo attraverso sforzi e partnership determinati, emerge un percorso tangibile e ottimistico verso un futuro sostenibile. Questa nuova nave verde è la svolta di cui avevamo bisogno, ma abbiamo ancora molta strada da fare prima di arrivare allo zero”, ha dichiarato Vincent Clerc, CEO di Maersk.

“Laura” è un nome orgoglioso di Maersk, profondamente radicato in alcuni dei primissimi punti di riferimento innovativi dell’azienda. Quando il capitano Peter Maersk Moller acquistò la sua prima nave a vapore nel 1886, la chiamò “Laura”. Con il suo motore a vapore, “Laura” fu un prodotto della seconda rivoluzione industriale, rendendo significativo il suo impatto sul settore marittimo.

Inoltre la “Laura” fu la prima imbarcazione a portare la stella bianca a sette punte su sfondo azzurro. Questo simbolo in seguito sarebbe diventato il logo di A.P. Moller – Maersk.

Maersk ha un obiettivo ambizioso per il 2040 di zero emissioni nette di gas serra e mira a trasportare almeno il 25% delle merci oceaniche utilizzando combustibili verdi entro il 2030. La nave feeder da 2.100 TEU (venti piedi equivalenti) rappresenta un passo importante verso il lungo futuro. obiettivo a lungo termine di rinnovare gradualmente l’intera flotta Maersk per operare esclusivamente con carburanti verdi. Maersk ha ordinato 24 navi aggiuntive per il metanolo con consegna tra il 2024 e il 2027 e ha una politica di ordinare solo navi nuove di proprietà dotate di un’opzione di carburante verde.