Sestri Ponente, ancora ritardi per via Giotto e la contro-rivoluzione del traffico

di Fabio Canessa

1 min, 39 sec

Finiti i lavori partono i collaudi: prima riapertura l'8 maggio, poi il ripristino della vecchia viabilità

Sestri Ponente, ancora ritardi per via Giotto e la contro-rivoluzione del traffico
Slitta ancora la riapertura del ponte di via Giotto nella delegazione genovese di Sestri Ponente, e di conseguenza il ripristino della viabilità pre-Morandi. La data cruciale ora dovrebbe essere l'8 maggio, dopo il collaudo e le prove di carico sulla struttura. Il programma aggiornato, che potrebbe subire ancora variazioni in caso di maltempo, è riportato dal vicepresidente Massimo Romeo ed è emerso da una riunione nella sede del Municipio Ponente cui hanno partecipato anche il presidente Mario Bianchi, polizia municipale, tecnici del Comune, Aster e ditta esecutrice dei lavori. Il vicesindaco Balleari in commissione consiliare a Tursi il 17 aprile aveva parlato di apertura al traffico il 3 maggio, senza però tenere conto delle operazioni successive alla chiusura dei lavori. Il 7 maggio verranno eseguiti il collaudo e la segnaletica su via Giotto, l'8 maggio mattina sarà aperto il ponte solo in direzione ponente in uscita da via Chiaravagna, mentre sarà chiuso il tratto fino a via Borzoli per consentire l'asfaltatura e l'attivazione dei semafori, eccetto mezzi Amt e soccorritori. La situazione, di fatto, tornerà all'origine solo il 9 maggio, quando in tutta via Giotto sarà istituito il senso unico in direzione Ponente, a partire dall'incrocio via Siffredi/via Manara. Archiviata via Giotto, la viabilità di Sestri Ponente tornerà al vecchio assetto, prima del crollo di ponte Morandi. Via Siffredi sarà di nuovo a doppio senso, e in via Manara ci saranno due corsie a senso unico da Ponente a Levante, con svolta a sinistra verso via Giotto. Tappa per tappa:
  • 13 maggio: in mattinata chiusura di Via Manara e inizio interventi sugli impianti semaforici (Manara e Siffredi) e segnaletica verticale orizzontale con tracciatura dei posti auto come in origine
  • 13/14 maggio: realizzazione in orario notturno della segnaletica nel tratto di Via Siffredi compreso tra Via Giotto e Via Albareto (ripristino doppio senso)
  • 14 maggio: prosecuzione degli interventi sugli impianti semaforici (Manara e Siffredi) e segnaletica
  • 14/15 maggio: realizzazione in orario notturno della segnaletica definitiva in Via Manara
  • 15 maggio: in mattinata riapertura della viabilità in Via Manara e Via Siffredi

TELENORD