Sei anni fa l'inaugurazione del Ponte San Giorgio. Bucci: "E' simbolo della capacità di reagire"

di F.S.

1 min, 14 sec
Sei anni fa l'inaugurazione del Ponte San Giorgio. Bucci: "E' simbolo della capacità di reagire"

Genova e il mondo non dimenticheranno mai le tragiche immagini del crollo del Ponte Morandi avvenuto il 14 agosto del 2018, che spezzo' la vita a 43 persone. Poco più di un anno dopo, veniva completato il nuovo Ponte San Giorgio che restituiva alla città e alla valle un collegamento tra centro e Ponente. 

Sei anni fa, il 3 agosto del 2020, 720 giorni dopo la tragedia, veniva inaugurato ufficialmente il nuovo viadotto, alla presenza di istituzioni locali e nazionali, sotto il sorvolo delle Frecce Tricolori. Partecipo' anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che incontro' in forma privata i familiari delle vittime.

Il ricordo del presidente Marco Bucci

"Quel ponte non è stato soltanto una straordinaria opera ingegneristica. È stato la dimostrazione che, con responsabilità, competenza, collaborazione e determinazione, è possibile realizzare grandi infrastrutture in tempi certi e con standard di eccellenza. Da quell’esperienza è nato il “Modello Genova”, diventato un riferimento internazionale. A sei anni da quel giorno, il ponte San Giorgio continua a rappresentare molto più di un collegamento: è il simbolo della capacità di reagire, di lavorare insieme e di rispondere ad una tragedia in un esempio di cui il nostro Paese può andare orgoglioso. È lo stesso spirito che guida il nostro impegno per costruire una Liguria sempre più moderna, efficiente e capace di affrontare le sfide del futuro." - ha scritto sui propri canali il presidente della Liguria Marco Bucci, in ricordo di quella giornata

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.