Scalo di smistamento Zilina-Teplicka: via al completamento della fondamentale infrastruttura ferroviaria per la rete transeuropea di trasporto

di Redazione

1 min, 45 sec

Saranno completati due binari e barriere antirumore estese e saranno costruiti o ricostruiti sei ponti ferroviari, quattro ponti stradali, un nuovo ponte stradale e sei sottopassaggi

Scalo di smistamento Zilina-Teplicka: via al completamento della fondamentale infrastruttura ferroviaria per la rete transeuropea di trasporto

La Slovacchia avrà l’opportunità di completare l’infrastruttura ferroviaria che collega la ferrovia dello scalo di smistamento Žilina-Teplička, un’importante rete transeuropea di trasporto, grazie a un investimento recentemente adottato di oltre 190 milioni di euro dal Fondo di coesione 2014-2020.

Il finanziamento dell’UE sosterrà la ricostruzione e l’ammodernamento di un totale di 7,85 km di ferrovia . Nella prima fase del progetto, saranno completati i lavori di sterro, il vecchio binario sarà smantellato e verranno posate le strutture di supporto sotto i binari ferroviari sulle sezioni ferroviarie Strážov-Žilina e Budatín-Žilina e alla stazione di Žilina.

Saranno completati due binari e barriere antirumore estese e saranno costruiti o ricostruiti sei ponti ferroviari, quattro ponti stradali, un nuovo ponte stradale e sei sottopassaggi. Infine, saranno costruiti e ampliati cinque sottopassi pedonali e ciclabili e per il nodo ferroviario di Žilina sarà allestito un sistema di segnalazione elettronica di interblocco insieme a un’apparecchiatura di segnalazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS).

Nel complesso, il progetto aumenterà la capacità della rete ferroviaria e la velocità di viaggio, accorciando i tempi di percorrenza e migliorando la sicurezza e l’affidabilità dei servizi ferroviari. L’uso del treno porterà anche a riduzioni delle emissioni di biossido di azoto e di particolato. Inoltre, un nuovo alimentatore a corrente alternata garantirà l’interoperabilità ferroviaria e ridurrà i costi energetici. Infine, il finanziamento sosterrà anche il miglioramento dell’accesso alle stazioni e ai treni per le persone a mobilità ridotta.

Il commissario per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira , ha dichiarato: “ Questo progetto rafforza l’infrastruttura ferroviaria nella regione di Žilina in Slovacchia e porterà un vantaggio diretto ai cittadini grazie a viaggi in treno più veloci, più sicuri e più ecologici. Ancora una volta la politica di coesione migliora concretamente la vita dei cittadini sul campo”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.