Savona, nullatenente aveva dieci auto e 45 moto di lusso in garage. Denunciato

di Redazione

48 sec

L'uomo, un settantenne con un passaporto sudamericano ma residente nel Savonese, avrebbe evaso oltre 250 mila euro di dazi doganali e Iva

Savona, nullatenente aveva dieci auto e 45 moto di lusso in garage. Denunciato

La Guardia di Finanza di Savona ha sequestrato 10 auto e 45 moto di lusso e d'epoca in esecuzione di un'ordinanza del gip richiesta dalla Procura Europea. I veicoli, del valore di 750 mila euro, erano intestati a società extra UE, ma in possesso di un soggetto che ha vissuto stabilmente in Italia pur avendo una residenza fittizia in un paese sudamericano.

Il titolare dei veicoli, secondo gli investigatori, li avrebbe portati in Italia senza pagare i diritti di confine e avrebbe evaso oltre 250 mila euro di dazi doganali e Iva. L'uomo è stato denunciato per contrabbando aggravato.

Le fiamme gialle di Savona hanno individuato l'indagato, un uomo di 70 anni formalmente residente in un paese sudamericano, ma di fatto residente stabilmente in provincia di Savona. Nonostante l'uomo non dichiarasse alcun reddito o patrimonio in Italia, collezionava veicoli di lusso e d'epoca (Mercedes e Rolls Royce, Alfa Romeo, Kawasaki, Triumph, Moto Guzzi, BSA, ecc.), che custodiva nel garage sotterraneo di un villa in suo possesso.