Savona, nel 2022 Villa Zanelli tornerà a disposizione dei cittadini
di Alessandro Bacci
Sarà aperto un bando per la gestione da affidare a un privato. La villa ospiterà un albergo un museo, un ristorante e uno stabilimento balneare
Dopo 20 anni di abbandono Villa Zanelli, gioiello liberty di Savona nel 2022 tornerà a disposizione dei cittadini. Lo hanno annunciato il presidente della Liguria Giovanni Toti e l'assessore Marco Scajola durante un sopralluogo ai lavori di restauro finanziati dalla Regione. L'immobile è di Arte Genova. I lavori si concluderanno nel gennaio del 2022. Il finanziamento complessivo è di oltre 6,4 milioni. Una volta ristrutturata la villa ospiterà un albergo, un museo, un ristorante e uno stabilimento balneare: sarà fatto un bando per la gestione da affidare a un privato.
"Abbiamo lavorato molto - spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - per restituire alla città questo capolavoro liberty e dopo aver trovato i finanziamenti siamo a buon punto con i lavori. Ritengo che la collaborazione tra pubblico e privato possa rappresentare un grande valore aggiunto. Grazie alla gestione privata avremo una struttura utilizzata e non una di quelle aperte per il custode che le osserva malinconico".
Il recupero prevede di mantenere, valorizzare e recuperare i numerosi elementi della struttura che sono oggetti originali di grande pregio. "Villa Zanelli - aggiunge l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola - rappresenta uno degli interventi a livello regionale di maggiore importanza sul piano della riqualificazione di uno storico immobile di grande valore. Grazie a un'opera coraggiosa diventerà una struttura di qualità, un esempio di come recuperare immobili di rilevanza urbanistica e storica e restituirli alla cittadinanza".
Leggi anche...
Altre notizie
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris