Savona, funivie delle rinfuse: assegnati i lavori per la ricostruzione
di Redazione
Ad aggiudicarsi i lavori per 5 milioni di euro la ditta Valori di Roma. L'impianto fu danneggiato dal maltempo nel 2019. L'impegno delle istituzioni locali
Sono stati assegnati alla ditta Valori scarl Consorzio Stabile di Roma i lavori per la ricostruzione dell'impianto di Funivie Spa a Savona, danneggiate nel novembre 2019 da un'ondata di maltempo.
Dopo il bando avviato dal commissario Vittorio Maugliani, che ha raccolto le manifestazioni di interesse, è arrivato l'annuncio ufficiale.
L'azienda si occuperà di ripristinare l'infrastruttura che dal porto di Savona trasporta le rinfuse nell'entroterra, in Valbormida. I lavori costeranno circa 5 milioni di euro, inclusa la progettazione esecutiva.
Nel novembre 2019, durante una allerta meteo rossa, una alluvione aveva danneggiato due piloni decretando lo stop dell'impianto; a quel punto l'azienda che lo gestiva aveva restituito la concessione.
Il bando per raccogliere le manifestazioni di interesse per i lavori di ripristino è stato pubblicato a fine 2021.
Una vertenza che ha visto attivi anche i Comuni di Cairo Montenotte e di Savona, la Regione Liguria, l'Unione Industriali di Savona e l'Autorità di Sistema Portuale, dato che il fermo impianto ha comportato due emergenze: da un lato decine di lavoratori in cassa integrazione, dall'altro un aumento del trasporto su gomma del carbone sulle strade
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
