Savona, funivie delle rinfuse: assegnati i lavori per la ricostruzione

di Redazione

54 sec

Ad aggiudicarsi i lavori per 5 milioni di euro la ditta Valori di Roma. L'impianto fu danneggiato dal maltempo nel 2019. L'impegno delle istituzioni locali

Savona, funivie delle rinfuse: assegnati i lavori per la ricostruzione

Sono stati assegnati alla ditta Valori scarl Consorzio Stabile di Roma i lavori per la ricostruzione dell'impianto di Funivie Spa a Savona, danneggiate nel novembre 2019 da un'ondata di maltempo.

Dopo il bando avviato dal commissario Vittorio Maugliani, che ha raccolto le manifestazioni di interesse, è arrivato l'annuncio ufficiale.

L'azienda si occuperà di ripristinare l'infrastruttura che dal porto di Savona trasporta le rinfuse nell'entroterra, in Valbormida. I lavori costeranno circa 5 milioni di euro, inclusa la progettazione esecutiva.

Nel novembre 2019, durante una allerta meteo rossa, una alluvione aveva danneggiato due piloni decretando lo stop dell'impianto; a quel punto l'azienda che lo gestiva aveva restituito la concessione.

Il bando per raccogliere le manifestazioni di interesse per i lavori di ripristino è stato pubblicato a fine 2021.

Una vertenza che ha visto attivi anche i Comuni di Cairo Montenotte e di Savona, la Regione Liguria, l'Unione Industriali di Savona e l'Autorità di Sistema Portuale, dato che il fermo impianto ha comportato due emergenze: da un lato decine di lavoratori in cassa integrazione, dall'altro un aumento del trasporto su gomma del carbone sulle strade