Savona, futuro delle funivie: gli enti locali chiedono un tavolo urgente al Ministero

di Redazione

59 sec

I partecipanti al tavolo sulla struttura intenzionati a coinvolgere anche la Regione nella richiesta. "I tempi sono stretti, occorre definire le procedure per arrivare al risultato"

Savona, futuro delle funivie: gli enti locali chiedono un tavolo urgente al Ministero

 Una richiesta di incontro urgente al ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili coinvolgendo in maniera unitaria anche la Regione Liguria oltre al tavolo funivie, composto da Comune di Savona, provincia di Savona, Comune di Cairo Montenotte, Unione Industriali e organizzazioni sindacali.

E' il risultato del tavolo Funivie che si è riunito oggi in Comune a Savona, convocato dal sindaco Marco Russo e al quale ha partecipato anche l'Autorità di Sistema.

Nel corso dell'incontro è stata ribadita la strategicità per il territorio dell'impianto che prevede l'integrazione con il ferro.

Da questo punto di vista la costituzione di una società formata da imprenditori locali è un elemento molto positivo ed è un segnale inequivocabile che vuol dire che l'impianto può avere una prospettiva industriale importante, improntata alla sostenibilità ambientale.

"A questo punto - si legge in una nota - è necessario conoscere, da parte del ministero, i tempi e le procedure più opportune per arrivare al risultato finale. Esistono molteplici ragioni che rendono stretti i tempi da seguire: l'emergenza sociale legata ai lavoratori; l'eliminazione del trasporto del carbone su gomma; la necessità di dare risposta alla proposta imprenditoriale".