Savona e La Spezia, venerdì scioperano i dipendenti di Italgas
di Edoardo Cozza
Previsti due presidi in giornata. I sindacati esprimono forte preoccupazione per il polo ligure dell'azienda

Sarà un venerdì di sciopero per i dipendenti Italgas liguri, che hanno organizzato due presidi: il primo, dalle 8.30, davanti alla sede di Savona; il secondo, nelprimo pomeriggio, in quella spezzina. A spiegare le motivazioni sono le segreterie regionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil: "Esprimiamo forte preoccupazione per le relazioni sindacali con il gruppo Italgas - scrivono in una nota - e in particolar modo per il polo Liguria, che occupa circa 200 dipendenti".
"L'azienda - scrivono i rappresentanti sindacali - ha negato lo svolgimento di un'assemblea dei lavoratori correttamente convocata, e la rappresentanza sindacale unitaria non ha ricevuto alcuna risposta rispetto alle richieste precedentemente discusse".
I sindacati poi battono anche su un altro tema: "È necessario assumere personale per assicurare una copertura delle reperibilità del polo ligure garantendo la sicurezza necessaria agli operatori e ai cittadini coinvolti. Va garantito il turn-over rispetto alle uscite di personale in questi ultimi anni: Italgas ormai da tempo copre i turni delle reperibilità con imprese in appalto. È un atteggiamento che non rispetta nemmeno gli accordi firmati a livello nazionale: carenza di personale e superficialità nelle relazioni industriali sono un insieme pericoloso che inquieta" si legge ancora nella nota.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie

Genova, sciopero metalmeccanici, si ferma l’industria: sul tavolo il rinnovo del contratto nazionale
23/04/2025
di Riccardo Olivieri

Liguria, 9,4 milioni per rilanciare l’entroterra: contributi a fondo perduto per le microimprese
22/04/2025
di Carlotta Nicoletti