Saponara regala il pari allo Spezia: punto-salvezza pesante a Verona
di Edoardo Cozza
Un gol del trequartista nel finale pareggia il vantaggio di Salcedo dopo una partita sofferta per Italiano e soci
La classe di Saponara, il cuore dello Spezia: la squadra di Italiano ottiene un punto pesante a Verona grazie all'1-1 firmato nel finale. Un pareggio arrivato quando ormai tutto sembrava compromesso e la corsa salvezza rischiava di farsi ancora più dura.
L'approccio alla gara non era stato dei migliori, con Lasagna che ha trovato il gol dopo 3 minuti, ma un consulto col Var invalida tutto: Faraoni, che aveva servito l'assist, era in posizione di fuorigioco.
Lo Spezia non trova le giuste misure in campo, l'Hellas è ben messo in campo e Salcedo chiama Provedel alla parata d'istinto.
I tentativi dello Spezia sono per lo più da lontano e poco precisi e i gialloblù, a cui viene annullato un altro gol con Lasagna pescato - stavolta lui direttamente - in fuorigioco, vanno vicinissimi al vantaggio nel recupero della prima frazione: Dimarco pennella il cross, Provedel è improvvido nell'uscita, Salcedo sbatte sul palo con la porta sguarnita. Sospiro di sollievo Spezia, ma anche un campanello d'allarme.
Perché a inizio ripresa, dopo una manciata di secondi, Salcedo il gol stavolta lo trova: Zaccagni premia la corsa di Lazovic, suggerimento per l'attaccante classe 2001 che batte Provedel. Verona in vantaggio e festa per Salcedo, al gol numero due in Serie A.
Lo Spezia va nel panico, la squadra di casa prova ad allungare: Provedel e la traversa salvano Italiano e i suoi ragazzi, che rischiano anche sul successivo calcio d'angolo con Magnani.
La reazione arriva, ma sterile: Verde spreca da buona posizione, mentre Nzola impatta quasi a botta sicura, ma non ha fatto i conti con Dawidowicz.
Gli ingressi di Agudelo prima e Saponara poi danno un po' di linfa allo Spezia: l'ex Milan e Fiorentina è l'uomo della provvidenza, con la giocata di forza e di classe che regala il gol del pari.
Un punto prezioso per lo Spezia, che ora si siede in poltrona e attende il resto della giornata per tirare le somme e capire quanto ci sarà ancora da soffrire e sudare negli ultimi 360 minuti di campionato prima di festeggiare l'agognata salvezza.
Leggi anche...
Hellas Verona - Spezia 1-1, la cronaca live
01/05/2021
Altre notizie
Spezia, sollevata l'arcata che reggerà la copertura della Curva Ferrovia
12/11/2024
di Redazione
Spezia, pari a Brescia con rimpianto. D'Angelo: "Preso gol sulla loro unica occasione"
30/10/2024
di Simone Galdi
Spezia: Salvatore Esposito miglior giocatore della serie B per il mese di settembre
24/10/2024
di Redazione