Santa Margherita, Cappato nominato amministratore unico del progetto Santa Srl
di Redazione
Già direttore Sviluppo e innovazione della Porto Antico Spa, gestirà la partecipata che si occupa di bike sharing, musei e crociere nel comune del Levante
Il 31 ottobre il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni ha nominato Alberto Cappato amministratore unico della Progetto Santa Margherita Srl, una società partecipata al 100% dal comune rivierasco che si occupa di gestire il servizio di bike sharing, il complesso museale Villa Durazzo, i parcheggi e gli ormaggi comunali e lo sbarco dei croceristi.
Alberto Cappato, attuale direttore della sezione Innovazione, Sostenibilità e Sviluppo di Porto Antico Spa a Genova, ha iniziato la propria carriera nella società di gestione del parco scientifico e tecnologico di Sophia Antipolis in Francia con successive esperienze sia in azienda, sia nel settore della ricerca (è stato professore a contratto per diversi anni presso l’Università degli studi di Genova) fino a ricoprire per otto anni (2012-2020) il ruolo di direttore generale di Porto Antico di Genova, di cui oggi è Direttore Innovazione Sviluppo e Sostenibilità. Cappato è stato Presidente della Sezione Cultura e Turismo di Confindustria dal 2013 al 2020 ed è segretario del board dell’AIVP, l’associazione mondiale che raggruppa le città portuali.
La scelta è stata svolta in una logica di condivisione di iniziative, progettualità e obiettivi comuni con Porto Antico, scelta che potrà portare a risultati importanti.
«Progetto Santa svolge un ruolo fondamentale per Santa Margherita Ligure, non soltanto come ventaglio di servizi e motore finanziario, ma anche perché rappresenta un tassello importante di quella visione di valorizzazione culturale e di crescita green a cui stiamo lavorando con impegno. Ringrazio la Dott.ssa Rosalba Pilato che ha gestito in questo ultimo anno la transizione verso la nuova gestione verificando i meccanismi di funzionamento e i conti economici della società - dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni - Abbiamo più volte ribadito che Villa Durazzo è centrale per la nostra visione di sviluppo culturale e turistico. Gli investimenti strutturali, come i molti restauri effettuati e in corso di esecuzione in collaborazione con la Soprintendenza, aumentano le potenzialità e l'eccellenza del compendio immobiliare. Ora ci sono tutte le condizioni per fare un salto di qualità. Ringrazio il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Presidente Mauro Ferrando per aver condiviso questo progetto di collaborazione e sviluppo tra Progetto Santa e Porto Antico. Ringrazio Alberto Cappato per aver accettato di assumere questo incarico portando le sue competenze, la sua professionalità e l’entusiasmo del suo operato e gli auguro buon lavoro».
«L’interfaccia porto-città e la sua gestione integrata in ottica di sviluppo e innovazione sostenibile rappresenta uno dei driver più interessanti nei recenti percorsi di sviluppo dell’economia del territorio – dichiara Alberto Cappato – Progetto Santa Margherita raggruppa molte attività strategiche per lo sviluppo economico e per l’attrattività del territorio in una logica sistemica. Per questo motivo la collaborazione con Porto Antico di Genova rappresenta un tassello importante ed è in questa logica che con entusiasmo intendo inserirmi nelle dinamiche di sviluppo avviate in questi ultimi anni dal Sindaco Donadoni, che ringrazio per la fiducia».
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e l'impatto
22/11/2024
di Matteo Cantile
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni