Sant'Olcese, biglietto con minacce alla sindaca Sara Dante e al comandante della Polizia Locale Gianluca Mastropasqua
di g.v.
Tutta l'indignazione da parte dell'amministrazione comunale di Sant'Olcese. Solidarietà della sindaca di Genova Salis e della capogruppo FdI Bianchi
Nuovo grave episodio intimidatorio ai danni della sindaca di Sant’Olcese, Sara Dante. Nella notte un biglietto contenente minacce rivolte a lei e al comandante della Polizia Locale, Gianluca Mastropasqua, è stato lasciato davanti all’abitazione della prima cittadina. Un biglietto, lasciato di notte davanti all'abitazione della prima cittadina, farebbe riferimento a una multa elevata. E in maniera sgrammaticata, viene citata la minaccia di una "pallottola nella schiena".
La notizia è resa nota dall'amministrazione comunale di Sant'Olcese, con una nota nella quale cui esprimono "indignazione e ferma condanna per il grave episodio avvenuto nella notte". E' la seconda volta che la sindaco Dante viene minacciata. La prima volta è stato nel 2022. Un gesto che ha immediatamente suscitato la condanna dell’amministrazione comunale, della Giunta e dei Consiglieri, che parlano di “atto vile e inaccettabile”.
In una nota ufficiale, il Comune esprime piena solidarietà sia alla sindaca sia al comandante Mastropasqua, ribadendo che il gesto non colpisce solo due persone ma l’intera comunità di Sant’Olcese. La condanna verso qualunque forma di violenza o intimidazione è totale: “Chi sceglie di minacciare invece di confrontarsi democraticamente dimostra solo debolezza e disprezzo per la nostra comunità”.
Il messaggio finale è un appello all’unità: le istituzioni, la cittadinanza e le forze politiche devono restare compatte per difendere i valori della legalità, del rispetto e della convivenza democratica. “Sant’Olcese è più forte di questi gesti”, conclude l’amministrazione.
La sindaca del Comune e della Città metropolitana di Genova, Silvia Salis, e tutta l'amministrazione comunale e metropolitana, esprimono «La più sincera solidarietà" alla prima cittadina di Sant'Olcese, "destinatari - si legge nella nota - di gravi e inaccettabili minacce lasciate nella notte davanti all'abitazione della prima cittadina».
«Si tratta di un gesto vile che condanniamo con fermezza e che si aggiunge ad altri episodi intimidatori già subiti in passato - ha detto Salis - ogni tentativo di condizionare l'azione amministrativa attraverso la paura rappresenta un attacco non solo alle persone coinvolte, ma all'intera comunità di Sant'Olcese e ai valori democratici che uniscono tutti i nostri territori. La Città di Genova si stringe attorno alla sindaca Dante e al comandante Mastropasqua, manifestando loro vicinanza, sostegno e piena solidarietà. Le istituzioni non possono e non devono arretrare di fronte a simili comportamenti, che nulla hanno a che vedere con il confronto civile e democratico - conclude -. Riaffermiamo con forza l'importanza del rispetto, della legalità e della convivenza democratica, principi fondamentali che gli enti locali sono chiamati a difendere ogni giorno, insieme ai cittadini».
Interviene anche Alessandra Bianchi, capogruppo FdI a Genova: "La violenza non è mai un’opzione e non deve trovare alibi o giustificazioni. A nome di tutto il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia esprimo la massima solidarietà al Sindaco ed al Comandante della polizia locale di Sant’Olcese per le gravi minacce ricevute. Confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine certi che sapranno individuare i responsabili di questo vile gesto".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
