Sanità, Liguria prima in Italia nella gestione delle reti tempo-dipendenti
di Redazione
GENOVA - Regione Liguria si conferma tra le regioni più virtuose a livello nazionale e prima in classifica nella gestione delle Reti Tempo-Dipendenti. È quanto emerge dalla Quarta Indagine Nazionale per i Servizi Sanitari regionali condotta da Agenas sui dati 2023 e presentata oggi a Roma.
Nel rapporto, la Liguria ottiene risultati di eccellenza nelle principali aree oggetto di valutazione: rete cardiologica per l’emergenza, rete Trauma, rete Emergenza-Urgenza e figura tra le regioni con il punteggio complessivo migliore, a conferma dell’elevato livello di organizzazione e risposta del sistema di emergenza-urgenza.
“Questi risultati collocano la Liguria tra le regioni più performanti d’Italia, confermando l’efficienza e l’efficacia dei percorsi assistenziali integrati per le patologie tempo-dipendenti – sottolinea Massimo Nicolò, assessore alla Sanità della Regione Liguria-. I dati confermano l’efficacia del modello ligure, che punta su rete, integrazione e qualità del servizio dichiara–. Continueremo a lavorare per rafforzare la presa in carico e la tempestività degli interventi, affinché questi risultati possano essere consolidati”.
La valutazione Agenas sottolinea l’importanza della pianificazione organizzativa come leva strategica per migliorare la qualità degli esiti clinici, garantendo la continuità dei percorsi acuti e post-acuti e riducendo la mortalità per le principali emergenze tempo-dipendenti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Imperia, al via il progetto di Attività Fisica Adattata per persone con Parkinson
21/01/2026
di Redazione
Tumore al seno, riconoscimento internazionale per il Policlinico San Martino
20/01/2026
di m.m.
L'odontoiatria moderna, come la tecnologia cambia il modo di curare i pazienti
19/01/2026
di Maurizio Michieli
Truffe via Sms, Regione Liguria: attenzione ai finti messaggi del Cup
18/01/2026
di m.m.
Reggiani (IRO): "Tanti investimenti nel 2025, ecco le novità del 2026"
15/01/2026
di Maurizio Michieli
