Sampdoria, Ranieri: "Si passa il turno o si torna a casa: è un'emozione nuova"

di Redazione

Il tecnico alla vigilia del derby: "Giocheremo con molta determinazione e rabbia, cercherò di mettere in campo la migliore formazione possibile"

Video momentaneamente non disponibile.

La Sampdoria si prepara al secondo derby della Lanterna della stagione. Domani al Ferraris andrà in scena la stracittadina di Coppa Italia, una partita da dentro o fuori in cui in qualsiasi caso una squadra uscirà vincitrice. Claudio Ranieri ha analizzato la gara in conferenza stampa: "Nella mia carriera non mi era mai capitato di giocare un derby ad eliminazione diretta, questa è la prima volta. Certamente è un'emozione nuova proprio perchè non avendolo mai disputato nella mia carriera è una cosa bella, esaltante, emozionante. Lo ripeto spesso: faccio questo lavoro proprio per l'emozione, il pathos che ti dà. E questa è una di quelle partite. Il derby già è una cosa extra, va fuori da ogni partita, da ogni concetto, da ogni stato di forma, da ogni classifica. Per di più è da dentro o fuori, o si passa il turno o si torna a casa".

C'è differenza fra un derby di campionato e uno di coppa? "Il derby va giocato come partita secca. A sé stante. Come ho detto prima, esce dalla dinamica di un campionato ed è derby. E' come se fosse l'ultima partita, e questa lo è davvero. Non vedo differenze fra derby di Coppa Italia ad eliminazione diretta ed un derby in campionato. E' una partita secca comunque. Sia in campionato che nella fattispecie nella Coppa Italia".

Come si gioca il derby? "Con molta determinazione e molta rabbia per aver fatto cose bene ma commesso anche degli errori. Essendo un derby ed avendo a disposizione un giorno in più, visto che giocheremo la successiva partita di campionato il lunedì, io parlerò con i miei atleti e cercherò di mettere in campo la migliore formazione possibile".

Come sta Gabbiadini? "Si è allenato. E' già la seconda settimana, anche se non a ciclo continuo. Dobbiamo sempre bilanciare bene i suoi carichi di lavoro perchè non vogliamo che ricada nel problema che ha avuto".

Che Genoa si aspetta? "E' una buona squadra, poi ci sono degli episodi che ti condannano e ti fanno stare in basso o in alto. E' una squadra aggressiva, che sa giocare e che si muove bene. Ha trovato un attaccante come Scamacca che gli sta portando gol e alcune volte punti. E' una squadra che, come noi, deve lottare fino in fondo".

Cosa dirà alla squadra? "Prima delle partite raccomando sempre grossa concentrazione, voglio che si lotti fino alla fine cercando di non sentire l'arbitro, di rispettarlo e di fare il massimo".