Sampdoria, Nicchi vs Ferrero: "Non mettiamo in discussione la lealtà arbitrale"

di Maria Grazia Barile

1 min, 20 sec

Il presidente della Sampdoria aveva criticato l'operato del giovane Ayroldi per l'espulsione di Balde col Sassuolo: "Non vogliamo essere la scuola guida degli arbitri"

Sampdoria, Nicchi vs Ferrero: "Non mettiamo in discussione la lealtà arbitrale"

Marcello Nicchi, presidente dell'AIA, difende la categoria e attacca anche Ferrero che dopo la direzione di Ayroldi in Sampdoria-Sassuolo aveva dichiarato di non voler essere la scuola guida degli arbitri: "Se crediamo che gli errori siano voluti chiudiamo gli stadi, chi parla deve sapere quello che dice. Rocchi ha il compito di spiegare alle squadre le decisioni o gli errori".
In un'intervista a Radio Sportiva, Nicchi aggiunge: "Prima di tutto serve cooperazione in campo, poi ci deve essere informazione da parte degli attori. L'impegno da parte nostra è massimo".
Il presidente dell'Aia giudica l'operato degli arbitri esemplare: "In questo 2020 sciagurato per colpa della pandemia gli arbitri sono stati eroici. Sono riusciti ad assicurare le loro prestazioni in tutte le categorie in cui si è giocato, dobbiamo omaggiarli perché era ed è dura. I pochi errori compiuti sono stati tutti analizzati dagli organi tecnici ed è stato subito posto rimedio ad eventuali discrepanze. Abbiamo avuto riconoscimenti internazionali, Collina miglior arbitro di tutti i tempi e Orsato miglior arbitro dell'anno. Errori ce ne sono stati, ma chi critica gli arbitri solo per il gusto di criticare è un irresponsabile". 
Infine un accenno alla Sala Var che dovrebbe nascere a Coverciano: " Appena partirà sarà un gioiello a livello internazionale, spero che la Federazione sia in grado di poter accelerare questo investimento, noi siamo pronti appena ci daranno le chiavi. I locali strutturalmente sono già a disposizione, si tratta di completare i lavori, speriamo in pochissimo tempo, ma non dipende da noi. Abbiamo in sospeso anche la Var in B, ma prima dobbiamo avere le strutture".