Sampdoria, a Bari per cercare continuità in difesa e sbloccare l'attacco
di Simone Galdi
Fuori casa i blucerchiati non vincono dal 20 ottobre e subiscono sempre gol dal 9 novembre
A volte ritornano, forse anche per la Sampdoria: come fosse un vecchio racconto di Stephen King, a tornare dovrebbero essere Loro, i giorni di imbattibilità esterna per la porta sampdoriana.
Troppe reti subite - Era il 30 ottobre 2024, Cittadella-Samp finì 0-0 e fu l'inizio della fine per Andrea Sottil: due punti nelle cinque gare seguenti. Fu soprattutto l'ultima volta in cui un portiere doriano non venne costretto a raccogliere il pallone in fondo alla rete fuori casa. Da allora, in sette trasferte, quindici gol subiti, 4 punti ottenuti ma nessuna vittoria. Si spiega anche con un rendimento esterno così misero l'attuale classifica della Samp 2024-25, che non vince fuori casa dal 30 ottobre 2024, e anche in quel caso, la porta allora difesa da Silvestri non rimase certo inviolata: 5-3 al Cesena, ma tanta sofferenza difensiva e persino il rischio di una rimonta subita per mano dei romagnoli.
Ruolino da correggere - Se il Doria di Semplici ha trovato l'equilibrio giusto per non subire più in casa (Cosenza, Modena e Sassuolo non sono riuscite a segnare nelle ultime uscite a Marassi), fuori casa la musica è molto meno allegra. Solo nel 2025, Yepes e compagni si sono fatti fermare sul pari a Brescia (1-1) e a Mantova (2-2), per non parlare dello scivolone col Sudtirol (ko per 2-1).
Le previsioni in formazione - Il tecnico fiorentino si affiderà alle conferme di Altare e Curto e al ritrovato Bereszynski, per provare ad uscire dal San Nicola di Bari con un altro clean sheet. Certo, ad una Samp bisognosa di punti serviranno anche i gol: non ci sarà Giuseppe Sibilli, ultimo blucerchiato a colpire in trasferta (con la rete segnata proprio a Bolzano), ma chiunque agirà accanto alla coppia Niang-Oudin dovrà cercare lo spunto vincente. A volte ritornano i gol e con loro i punti pesanti in trasferta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Sampdoria, Mancini: "Massima fiducia nello staff tecnico e siamo contenti di Brunori"
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Dossena: "Per salvarsi questi acquisti bastano e avanzano"
03/02/2026
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Gregucci: "Il Dio del calcio ci ha premiato. Dobbiamo migliorare tante cose”
31/01/2026
di Luca Pandimiglio
L'ex Ricci al 90' regala alla Sampdoria il derby regionale con lo Spezia (1-0)
31/01/2026
di Luca Pandimiglio
Sampdoria-Spezia 1-0: cronaca e tabellino della partita
31/01/2026
di Luca Pandimiglio
Sampdoria, i tifosi "bloccano" il pullman per dare la carica alla squadra: "Noi vogliamo questa vittoria"
31/01/2026
di Luca Pandimiglio
