Rossi (Agens), transizione possibile ma serve cambio di mentalità. Incentivare uso TPL
di Redazione
Rossi: “La transizione energetica del settore del trasporto collettivo è sicuramente una sfida ma c’è una componente che non va sottovalutata"
“La transizione energetica del settore del trasporto collettivo è sicuramente una sfida ma c’è una componente che non va sottovalutata, forse la più difficile, ed è riconducibile ad un aspetto più di carattere sociale: i comportamenti e le scelte delle singole persone”.
Così Stefano Rossi, vicepresidente di Agens, durante un convegno a Next Mobility Exhibition, la fiera internazionale del trasporto pubblico.
Nel mondo ci sono circa 8 miliardi di persone, oggi il 50% di queste vive in aree urbane e si stima che tra 10 anni questo dato sarà del 70%. Al di là dello sviluppo della tecnologia, della decarbonizzazione, delle auto elettriche e di tutte le azioni volte a rendere più sostenibile la mobilità, le scelte e gli stili di vita di ogni singola persona saranno la vera chiave di svolta. Purtroppo, ad oggi, l’auto privata resta ancora un caposaldo, che sia elettrica o meno.
C’è dunque un problema di congestione delle città. Nel 2023 le immatricolazioni in Europa hanno registrato un +14%, in Italia +19%. Di queste percentuali, l’elettrico, a livello europeo è arrivato a pesare il 24% del totale (solo un punto in più rispetto al 2022), mentre nella
Penisola la bassa quota di mercato è diminuita ulteriormente, dello 0,2 % solo nell’ultimo anno. Il diesel è in leggera discesa mentre il Gpl mantiene un lieve aumento.
E per il trasporto collettivo? Nonostante le immatricolazioni raccontino un aumento di autobus elettrici, più in Europa che in Italia, – è emerso dal convegno – si è ancora ben lontani dall’obiettivo. Il nostro parco mezzi continua ad essere datato e inquinante, tant’è che le immatricolazioni di quelli a metano sono rimaste pressoché costante.
“Dobbiamo fare sistema, insieme istituzioni e aziende, affinché le persone scelgano i mezzi pubblici – conclude Rossi-, perché
far circolare autobus sostenibili ma vuoti non avrebbe nessuna utilità”.
Condividi:
Altre notizie
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia, Lucente: nessun taglio al trasporto su gomma, risorse garantite per il 2025
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti