Rinnovabili, Regione Lombardia mappa le aree idonee per l'installazione impianti
di s.g.
Giunta approva Pdl: 'Obiettivo raggiungere 12 GW entro il 2030'
Aumentare la produzione e l'autonomia energetica attraverso l'incremento delle fonti rinnovabili, salvaguardando territorio, agricoltura e contenendo i costi. Questi gli obiettivi del progetto di legge approvato oggi dalla giunta della Regione Lombardia che individua le aree idonee per l'istallazione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici e che ora andrà in Aula per la definitiva approvazione.
Focus 2030 - Le direttive europee prevedono un forte incremento della produzione da fonte rinnovabile con obiettivi da raggiungere entro il 2030. Tale incremento in Lombardia sarà raggiunto sviluppando soprattutto gli impianti fotovoltaici e agrivoltaici. "Regione Lombardia - annuncia l'assessore a Enti locali e Risorse energetiche della Regione Lombardia, Massimo Sertori - ha definito nuovi scenari di sviluppo per le aree idonee destinate all'installazione di impianti a fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, con l'obiettivo di raggiungere 12 GW di potenza installata entro il 2030".
Autonomia di produzione - La Regione ha mappato il territorio e individuato le zone dove è possibile installare impianti a fonte rinnovabile, prevedendo una ripartizione provinciale equilibrata. "Il raggiungimento dell'obiettivo di 12 GW di nuovi impianti Fer - dichiara l'assessore Massimo Sertori - mira a incrementare l'autonomia di produzione in modo sostenibile, favorendo la stabilità del prezzo zonale dell'energia".
Limiti chiari - "Come Regione più produttiva d'Italia - afferma l'assessore all'Agricoltura Alessandro Beduschi - siamo chiamati a coniugare la necessità di accelerare sulla transizione energetica con la responsabilità di tutelare un'agricoltura che è motore economico, presidio del paesaggio e fondamento della nostra qualità agroalimentare. Abbiamo scelto un approccio equilibrato, individuando obiettivi ambiziosi sulle rinnovabili, ma tracciando limiti chiari a tutela delle superfici agricole che alimentano le nostre filiere e sostengono la Dop economy lombarda".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
