RFI: aggiudicata gara per velocizzazione la linea Foggia-Bari

di Redazione

53 sec

Strisciuglio: “La qualità del servizio passa attraverso lo sviluppo dell’infrastruttura e delle tecnologie della rete ferroviaria"

RFI: aggiudicata gara per velocizzazione la linea Foggia-Bari

Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato la gara per realizzare un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM*) che consentirà di velocizzare la linea Foggia – Bari e di incrementarne la regolarità.

“La qualità del servizio passa attraverso lo sviluppo dell’infrastruttura e delle tecnologie della rete ferroviaria, ha detto Gianpiero Strisciuglio, AD di Rete Ferroviaria Italiana.

L’ACCM è uno dei sistemi di massimo livello tecnologico che applicheremo anche sulla Foggia- Bari. Grazie a tecnologie di ultima generazione, miglioreremo gli standard di regolarità e la puntualità dei treni”.

La progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori saranno a cura di un raggruppamento temporaneo di imprese con mandataria PROGRESS RAIL SIGNALING S.p.A.

L’ultimazione dei lavori è prevista per fasi entro il 2026.

Investimento complessivo 61 milioni di euro finanziato anche con fondi PNRR.

RFI sta realizzando l’ACCM anche della linea Bari – Brindisi e ha già completato la velocizzazione a 200 km/sulla tratta Lecce-Brindisi.