Repubblica Ceca: contratto con Skoda da 300 milioni per la fornitura di elettrotreni nuova generazione

di R.S.

2 min, 9 sec

In base all’accordo, Skoda fornirà 22 moderni treni elettrici in grado di raggiungere velocità fino a 200 km/h,

Repubblica Ceca: contratto con Skoda da 300 milioni per la fornitura di elettrotreni nuova generazione

Arriva Group ha firmato oggi un contratto con Škoda da 300 milioni di euro per la fornitura di nuovi treni elettrici nella Repubblica Ceca, rafforzando l’impegno del Gruppo nel gestire un trasporto passeggeri moderno, sostenibile e confortevole in tutta Europa.

In base all’accordo, Skoda fornirà 22 moderni treni elettrici in grado di raggiungere velocità fino a 200 km/h, aiutando Arriva a offrire ai passeggeri viaggi più rapidi e rispettosi dell’ambiente.

L’investimento di Arriva nella nuova flotta segue l’assegnazione di un contratto di 15 anni del valore di 750 milioni di euro da parte del Ministero dei trasporti ceco il mese scorso, per la gestione di servizi ferroviari a lunga percorrenza che collegano Praga, Plzeň e la Boemia occidentale, uno dei corridoi di trasporto più trafficati del Paese.

I nuovi treni saranno operativi da dicembre 2028, riducendo i tempi di percorrenza e offrendo un’alternativa valida all’uso dell’auto privata. Circa l’80% della catena di approvvigionamento della nuova flotta sarà di provenienza locale, in Repubblica Ceca, rafforzando l’impegno di Arriva a rafforzare le partnership locali e contribuendo alla crescita economica regionale.

Sian Leydon, amministratore delegato per l’Europa continentale di Arriva Group , ha affermato: “La nostra partnership con Škoda rappresenta una pietra miliare significativa per le nostre operazioni ferroviarie nella Repubblica Ceca e una forte dimostrazione della nostra ambizione di crescere nella liberalizzazione dei mercati europei.

Investendo in treni moderni e collaborando con fornitori locali consolidati, contribuiamo direttamente a una crescita economica sostenibile e a guidare la transizione verso viaggi più ecologici. Siamo entusiasti che il nostro ultimo investimento nella flotta offrirà ai passeggeri alternative più veloci, affidabili e sostenibili ai viaggi su strada.

La nuova flotta si basa sulla crescente presenza di Arriva nel settore ferroviario elettrico nella Repubblica Ceca, in seguito al successo dell’introduzione dei treni elettrici nella regione di Pilsen nel 2023. Arriva è entrata nel mercato ferroviario ceco nel 2013 e ora impiega oltre 3.500 persone, gestisce oltre 1.800 autobus e 100 treni e trasporta milioni di passeggeri ogni anno.

Arriva continua a investire in soluzioni di viaggio sostenibili, come autobus a zero emissioni, treni elettrici e ibridi e soluzioni di mobilità digitale in tutta Europa, per offrire un trasporto pubblico più connesso, efficiente e rispettoso dell’ambiente. Questo ultimo contratto e investimento segna un passo significativo nella strategia di crescita europea di Arriva, sottolineando la sua ambizione di guidare la transizione verso un trasporto passeggeri più ecologico nei mercati in via di liberalizzazione.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.