Renovis scommette sul calore elettrico: accumuli e pompe di calore per ridurre la dipendenza dal gas

di R.S.

1 min, 26 sec

Si lavora all'integrazione di tre tecnologie chiave: sistemi di accumulo, software di gestione energetica e pompe di calore industriali

Renovis scommette sul calore elettrico: accumuli e pompe di calore per ridurre la dipendenza dal gas

In un contesto segnato dalla volatilità dei prezzi del gas e dalla crescente diffusione dei sistemi di accumulo energetico, la società di servizi energetici Renovis punta su un modello alternativo per l'industria: produrre calore utilizzando energia elettrica gestita in modo intelligente, anziché combustibili fossili.

La strategia nasce mentre il mercato europeo dei sistemi di accumulo a batteria (Bess) continua a crescere rapidamente, con un incremento del 45% nel 2025 rispetto all'anno precedente. Parallelamente, le tensioni geopolitiche nello Stretto di Hormuz hanno provocato nuove oscillazioni nei prezzi del gas europeo, con rincari stimati tra il 10% e il 20%.

Una situazione che pesa particolarmente sull'Italia, dove oltre il 60% dei processi termici industriali dipende ancora dal gas naturale.

Per questo Renovis sta lavorando all'integrazione di tre tecnologie chiave: sistemi di accumulo, software di gestione energetica (Energy Management System) e pompe di calore industriali. L'obiettivo è immagazzinare energia quando costa meno e utilizzarla successivamente per generare calore destinato ai processi produttivi.

«L'integrazione tra sistemi di accumulo, Energy Management System e pompe di calore industriali consente di sfruttare l'energia disponibile nei momenti più convenienti per generare calore di processo, anche quando il Prezzo Unico Nazionale dell'elettricità è pari o vicino allo zero», spiega Alessandro Brizzi.

Secondo l'azienda, il vantaggio non è soltanto economico ma anche tecnologico. La possibilità di programmare nel tempo l'utilizzo dell'energia permette infatti alle imprese di ridurre l'esposizione alle oscillazioni dei mercati energetici e di accelerare il percorso di decarbonizzazione dei processi industriali.

La sfida, sottolinea Renovis, è quella di far dialogare in modo efficace tutte le componenti del sistema energetico, trasformando l'elettricità prodotta nei momenti più favorevoli in una fonte stabile e competitiva di calore per l'industria del futuro.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.