Regno Unito: servizi ferroviari c2c da Londra all’Essex tornano di proprietà pubblica

di R.S.

2 min, 4 sec

Questa iniziativa segna un altro passo avanti verso Great British Railways , che unirà binari e treni in un contesto di completa ridefinizione

Regno Unito: servizi ferroviari c2c da Londra all’Essex tornano di proprietà pubblica

A partire da questa domenica (20 luglio 2025), i passeggeri di Londra e dell’Essex viaggeranno sui servizi ferroviari pubblici, in quanto i servizi di c2c saranno i prossimi ad essere acquisiti dal governo attraverso i piani volti a ripristinare l’orgoglio per le ferrovie.

Da domenica, i servizi c2c operanti da Fenchurch Street a Shoeburyness saranno affidati allo Stato, diventando il secondo operatore a passare sotto la proprietà pubblica in base alla nuova legislazione e il sesto operatore gestito dal Department for Transport Operator (DFTO), il che significa che circa 4 viaggi passeggeri su 10 saranno gestiti da enti pubblici. c2c si unirà a Northern, TransPennine Express, Southeastern, LNER e South Western Railway attualmente gestiti da DFTO.

Questa iniziativa segna un altro passo avanti verso Great British Railways , che unirà binari e treni in un contesto di completa ridefinizione che segnerà l’elevato standard di servizio e fornitura che il pubblico dovrebbe aspettarsi di ricevere, incoraggiando più persone a prendere il treno e stimolando crescita e opportunità come parte del Piano per il cambiamento del governo .

c2c è costantemente considerata uno degli operatori più performanti del paese, con un tasso di soddisfazione dei clienti dell’89% , migliaia di posti di lavoro sostenuti e un forte impulso alla crescita economica da Londra all’Essex. Sotto la proprietà pubblica, continuerà a prosperare, collaborando strettamente con le comunità locali, condividendo le migliori pratiche con gli altri operatori e lavorando per una rete ferroviaria più efficiente, incentrata sui passeggeri.

La proprietà pubblica rimette i passeggeri al centro della rete ferroviaria. I passeggeri possono utilizzare i loro biglietti su  un altro operatore pubblico senza costi aggiuntivi durante le interruzioni , e i passeggeri del nord ora viaggiano su Northern e TransPennine Express con una sola prenotazione, con oltre 15.000 viaggi stimati in questo modo da giugno 2024. Grazie alla collaborazione con Network Rail, Southeastern ha aumentato la capacità di trasporto verso le località balneari più gettonate nei mesi estivi, consentendo a un maggior numero di passeggeri di prendere il treno per raggiungere spiagge come Margate, Whitstable e Herne Bay.

Due terzi dei britannici hanno già espresso il loro sostegno alla proprietà pubblica, che farà risparmiare ai contribuenti fino a 150 milioni di sterline all’anno solo in tasse e garantirà che ogni centesimo possa essere speso a beneficio dei passeggeri.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.

© Telenord Srl
P.IVA e CF: 00945590107
ISC. REA - GE: 229501
Sede Legale: Via XX Settembre 41/3
16121 GENOVA
PEC: contabilita@pec.telenord.it
Capitale sociale: 343.598,42 euro i.v.
pubtelenord@telenord.it
Tel. 010 5532701
Privacy Policy
Cookie Policy
Rivedi consenso privacy
Scarica l'App di Telenord
Tutti i diritti riservati, vietata la copia anche parziale dei contenuti