Regione Liguria, la sala del Consiglio è stata intitolata a Sandro Pertini

di Marco Innocenti

1 min, 15 sec

Toti: "Un'iniziativa simbolica, dopo molti anni in cui forse colpevolmente la sua figura era stata poco considerata qui nella sua terra"

Da oggi l'aula del Consiglio regionale della Liguria è intitolata a Sandro Pertini. Nato a Stella, in provincia di Savona, il 25 settembre 1896, Pertini fu eletto settimo presidente della repubblica nel 1978, diventando uno dei più amati della storia italiana. Indimenticabile la sua esultanza durante la finale mondiale del 1982 allo stadio Bernabeu, quando l'Italia si laureò campione del mondo per la terza volta.

"È un’iniziativa simbolica, per certi versi dovuta, che conclude un impegno che la nostra amministrazione aveva preso fin dal 2015 - ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Dopo molti anni in cui forse colpevolmente nella sua terra la figura di Sandro Pertini era stata poco considerata, l’intitolazione dell’Aula e, nella precedente legislatura, il restauro della sua casa e le Giornate Pertiniane con il presidente Mattarella al Priamar di Savona, rimettono al centro una persona che ha simboleggiato la libertà di questo Paese e credo anche il decoro della Presidenza della Repubblica, oltre all’affetto che circonda questa carica dello Stato, oggi ricoperta dal Presidente Mattarella”.

Alla cerimonia ufficiale, questa mattina prima della riunione del Consiglio regionale, Toti era al fianco del presidente dell’assemblea legislativa Gianmarco Medusei, del vicepresidente Armando Sanna e dell’assessore ai Rapporti con il Consiglio regionale Ilaria Cavo. Nel corso della cerimonia è stata scoperta la targa per l’intitolazione a Sandro Pertini. Presenti anche Loris Viari dell’Anpi e Piero Randazzo, fra i promotori dell’iniziativa.