Regionali, Maraio (Psi): "Sostegno a Orlando, figura ideale per costruire coalizione senza veti"

di Filippo Serio

E sul centrodestra: "E' evidente che sia in difficoltà, sui grandi temi il Governo non puo' essere così diviso"

"Crediamo che Andrea Orlando sia la figura più giusta intorno alla quale si possa costruire una coalizione di centrosinistra ampia e coesa, senza veti. Da parte nostra daremo forza al candidato, mettendo insieme quell'area riformista della quale ha bisogno il centrosinistra: in questa direzione si sta muovendo il Psi, aprendosi a quelle forze come PiùEuropa, Italia Viva e Azione, e aprendoci al dialogo con i civici. - così Vincenzo Maraio, segretario nazionale del Partito Socialista Italiano

"Ci auguriamo di fare un progetto unificante in tutte e tre le regioni che vanno al voto - prosegue Maraio -  Alla sinistra serve una prospettiva riformista, che metta insieme liberalsocialismo, socialismo, che ridia voce agli ultimi, ridifenda la scuola e la sanità pubblica, rilanci un nuovo piano industriale"

Sul centrodestra: E' evidente che sia in difficoltà, ha problemi nazionali di tenuta, non soltanto per i gossip di quest'estate. Sui grandi temi un Governo non puo' essere così diviso fra le forze che lo sostengono. Difficoltà che si ripercuotono anche in Liguria, dove c'è un problema legato a un voto anticipato per le vicende del caso Toti. Ci auguriamo di battere la destra alla urne per superare questa amministrazione"