Rapallo, presentato questa mattina il progetto di restauro di Villa Tigullio

di Redazione

57 sec

La sede della biblioteca comunale e del Museo del Merletto sarà risistemata grazie ai fondi del Pnrr. Il sindaco Bagnasco: "É uno dei gioielli della città"

Rapallo, presentato questa mattina il progetto di restauro di Villa Tigullio

Un restauro per uno dei simboli di Rapallo. Villa Tigullio, sede della biblioteca comunale e del Museo del Merletto, 'si rifà il look', grazie ai fondi del Pnrr. Il progetto, ancora alla fase provvisoria, è stato presentato questa mattina, e, a meno di modifiche in conferenza dei servizi, farà sì che gli interventi proposti dai progettisti costino circa 1 milione e 200 mila euro su 1 milione e 800 mila di finanziamento.

Le novità saranno parecchie e riguarderanno il ripristino della facciata, l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'adeguamento all'antincendio e la rivisitazione dei locali interni (tra recupero dei fondi e l'arredo dell'area biblioteca), ma anche il recupero delle parti lignee e per finire la risistemazione delle pertinenze esterne. Un intervento vincolato però, nelle tempistiche, agli obblighi dettati dallo stesso Pnrr, per cui i lavori dovranno iniziare entro la fine di luglio 2023. Il sindaco rapallino Carlo Bagnasco e l'assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio ritengono che Villa Tigullio sia uno dei gioielli e punto di riferimento culturale della città rivierasca, e pertanto secondo loro il lavoro di squadra e la capacità di ottenere finanziamenti sta riuscendo a cambiare il volto di Rapallo.