Rapallo, ecco i lavori per la messa in sicurezza del porto: intervento da 20 milioni

di Redazione

L'inizio è previsto tra fine gennaio e inizio febbraio, si parte dalla ricostruzione della diga crollata. Bagnasco: "Oggi guardiamo al futuro con serenità"

Inizieranno tra fine gennaio e inizio febbraio prossimi i lavori di ricostruzione e messa in sicurezza del porto di Rapallo danneggiato dalla mareggiata del 2018. L'intervento, per 20 milioni, è stato illustrato alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, del presidente della Liguria Giovanni Toti e dell'imprenditore Davide Bizzi, immobiliarista bolognese che con la sua società ha deciso di investire nel porto turistico "Carlo Riva". I lavori riguarderanno la ricostruzione della diga crollata e il rinforzo per un totale di circa 500 metri lineari tra scogli e tetrapodi. L'intervento sarà realizzato dall'Ati Savarese costruzioni e Sales. La Porto Carlo Riva spa, attuale gestore dello scalo rapallese, lascerà il passo alla Bizzi & Partner al termine dei lavori. Dal 1 gennaio 2021 è subentrato il nuovo direttore dello scalo: si tratta di Giuseppe Pontremoli, direttore generale della Argo, società che fa capo alla Bizzi & Partner.

"È stata una trattativa lunga e difficile - ha spiegato Davide Bizzi - durata oltre un anno e che ha rischiato di saltare. Grazie al lavoro dei legali abbiamo trovato la quadra e ora siamo pronti a partire con questo intervento che sarà il preludio a un investimento più ampio su tutto il porto. Investiremo in questa prima fase oltre 20 milioni di capitali privati senza chiedere un euro al pubblico". L'iter della pratica è stato complicato in quanto la concessione demaniale del porto è ancora in capo alla Carlo Riva sui cui verti è in corso una indagine della procura di Genova relativa allo smaltimento degli yacht affondati dalla mareggiata dell'ottobre 2018. Bizzi & Partner è già operativa in Liguria a Bordighera nella riconversione in residenze esclusive dell'ex hotels Angst.

"800 giorni dopo la mareggiata come sindaco sono contento di essere arrivato al termine di questa pratica la più complessa che la mia amministrazione ha affrontato. La diga del porto è una protezione per la nostra città e sapere che non è a posto non mi fa stare tranquillo. Da oggi possiamo guardare al futuro di Rapallo con serenità". Lo ha detto il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco alla presentazione dei lavori di messa in sicurezza del porto.

"Come Regione Liguria abbiamo stanziato 10 milioni di euro per il dragaggio del golfo di Rapallo, un altro intervento che consentirà alla cittadina di rilanciarsi ridisegnando il lungomare e i servizi legati al turismo". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti alla presentazione dei lavori di messa in sicurezza del porto di Rapallo danneggiato dalla mareggiata dell'ottobre del 2018. Nel suo intervento Toti ha sottolineato il lavoro svolto come commissario per la ricostruzione dei danni della mareggiata sul territorio del Tigullio e su come ci voglia coraggio nelle scelte e visione per il futuro. "Dopo la ricostruzione della strada per Portofino, dopo i lavori di ripristino del porto di Santa Margherita, con questo intervento siamo alla fine dei lavori di ripristino dei danni causati dalla mareggiata del 2018 nel Tigullio occidentale."