Porto di Genova, yacht fermato dalla capitaneria: irregolarità nelle protezioni antincendio e nelle dotazioni d'emergenza
di Marco Innocenti
Si tratta del "Moustique": è la quinta imbarcazione bloccata delle 23 ispezionate dall'inizio dell'anno
Un’altra nave è stata bloccata dalla Guardia costiera di Genova: è la quinta sulle 33 unità ispezionate da inizio anno nell’ambito delle verifiche alle navi straniere che scalano i porti nazionali, meglio nota come Port State Control. Si tratta di uno yacht a uso commerciale “Moustique”, di 860 tonnellate di stazza, consegnato nel 2005, battente bandiera delle Isole Cayman, gestito da una società francese, fermato per violazioni alle norme internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione.
L’ispezione si è protratta per tutta la giornata, durante la quale sono emerse varie irregolarità tra cui la protezione antincendio, gli equipaggiamenti di emergenza e la certificazione dell’equipaggio. L’ispezione ha riguardato diverse aree dello yacht tra cui il ponte di comando, la sala macchine, il locale timoneria, i ponti esterni nonché gli spazi adibiti all’equipaggio ed ai passeggeri e si è concluso con un’esercitazione antincendio per verificare la capacità dell’equipaggio nella gestione delle emergenze.
Prima di poter essere visitata nuovamente dagli ispettori ed essere autorizzata a riprendere il mare, lo yacht dovrà rettificare tutte le irregolarità nonché essere sottoposto ad ispezione ed audit addizionali da parte della Società di classificazione e delle Autorità di bandiera.
L’Ammiraglio Sergio Liardo, Comandante del porto di Genova e Direttore Marittimo della Liguria, evidenzia che “l’attività ispettiva a bordo di navi straniere e italiane è uno dei compiti prioritari della Guardia Costiera a garanzia della sicurezza della navigazione, della protezione dell’ambiente marino e a tutela delle condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi”.
“Nonostante l’intenso periodo estivo che ci vede impegnati su molteplici fronti – continua l’Ammiraglio - il livello di attenzione del nostro personale è sempre alto. Il Port State Control è essenziale per assicurare che i traffici marittimi siano effettuati nel rispetto degli standard previsti, anche a garanzia degli armatori che operano navi sicure”.
Condividi:
Altre notizie
Shipping: per Fratelli Cosulich 2021 con 30 milioni di utile (+96%)
01/08/2022
di Redazione
Diga Genova, Tafaria (Cisl Liguria): "Si stima che ogni anno darà occupazione fino a 1000 edili"
30/07/2022
di Redazione