Procura di Genova, due inchieste sul caso dei migranti picchiati sul treno
di Edoardo Cozza
L'episodio sul Genova - Ventimiglia denunciato da 'Striscia la Notizia'
La procura di Genova ha aperto due inchieste dopo il video pubblicato dalla trasmissione 'Striscia la notizia' in cui si vede un gruppo di poliziotti della Polfer picchiare sul treno Genova-Ventimiglia due migranti che si erano barricati dentro il bagno.
Il pubblico ministero Federico Panichi ha aperto un fascicolo per resistenza relativo ai due stranieri, mentre dalla procura di Savona (che ha ricevuto il video) è stato trasmesso al capoluogo un fascicolo per atti relativi. "Verrà visionato - spiega il procuratore capo Francesco Cozzi - per vedere se vi siano estremi di reato. Così come verranno ascoltati i testimoni della vicenda".
Nel filmato si vedono i poliziotti colpire i due migranti con calci, manganellate e con un piede di porco che era stato usato per aprire la porta del bagno. 'Striscia la notizia' nel servizio ha chiesto spiegazioni di quanto accaduto al direttore della polizia ferroviaria, Olimpia Del Maffeo. "La pattuglia è intervenuta in seguito alla richiesta di un capotreno - ha spiegato la dirigente - perché c'erano delle persone chiuse nel bagno che si sottraevano ai controlli da un'ora. Nel momento in cui il bagno si è aperto, queste persone hanno reagito in modo violento"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Contrasto alla violenza di genere: risorse per 3 milioni alla Liguria
05/02/2026
di Redazione
Salis: "Vile colpire i luoghi dell'educazione"
05/02/2026
di r.c.
Liguria, quasi 3 milioni di euro alla Regione per contrastare la violenza di genere
05/02/2026
di Redazione
Piante in classe: al via la seconda fase del progetto “Natura in Aula” nei licei genovesi
05/02/2026
di Redazione
Tassa d'imbarco: ricorso al TAR delle compagnie armatoriali
05/02/2026
di R.C.
