Processo Morandi: primi verdetti entro l'autunno 2026, tempi lunghi per chiusura entro decennale
di Redazione
Sul fronte della prescrizione, le accuse più gravi come l’omicidio stradale dovrebbero estinguersi tra il 2031 e il 2036
Riparte martedì 9 dicembre il processo per il crollo del Ponte Morandi, che il 14 agosto 2018 causò 43 vittime. Le difese intendono utilizzare tutto lo spazio possibile fino a febbraio, aprendo la strada a repliche e controrepliche della Procura. L’obiettivo dei giudici è arrivare alla sentenza entro l’ottavo anniversario della tragedia, ma le motivazioni arriveranno solo dopo l’estate, spingendo l’Appello a metà 2027. Di conseguenza, non è affatto certo che la Cassazione riesca a chiudere il percorso entro il 2028.
Sul fronte della prescrizione, le accuse più gravi — come l’omicidio stradale — dovrebbero estinguersi tra il 2031 e il 2036, salvo un ridimensionamento che oggi appare improbabile ma che crea qualche inquietudine. Molto più fragili invece le contestazioni per chi aveva lasciato l’incarico anni prima: tra 10 e 15 posizioni rischiano di cadere, mentre alcune imputazioni minori sono già prescritte.
Al processo principale siedono 57 imputati tra ex dirigenti e tecnici di Autostrade, Spea Engineering e Ministero dei Trasporti. I pm hanno chiesto pene pesanti, tra cui 18 anni e 6 mesi per l’ex ad Giovanni Castellucci e 15 anni per Michele Donferri Mitelli.
Nel procedimento parallelo “Morandi bis”, che riguarda altri viadotti e infrastrutture a rischio, la Cassazione ha deciso che il fascicolo resterà a Genova: il possibile falso sarebbe configurabile già al momento dell’accesso ai sistemi Spea avvenuto nel capoluogo ligure. Per evitare prescrizioni, è stato fissato un calendario serrato. Su 45 imputati, 25 sono coinvolti anche nel processo principale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, depositata informativa Digos in Procura sugli scontri
06/12/2025
di red. cr.
Truffa a Genova, arrestato un uomo di 39 anni che ha raggirato un'anziana
06/12/2025
di s.g.
Genova, motociclista si schianta dentro tunnel Caricamento: è in gravi condizioni
06/12/2025
di red. cr.
Genova: patteggiano due degli imputati per i festini a base di cocaina
05/12/2025
di R.C.
Genova: muore in sala operatoria. Una lettera anonima fa riaprire il caso
05/12/2025
di R.C.
