Primo soccorso, grazie a IRC gli studenti imparano manovre di rianimazione: "Così il tasso di sopravvivenza aumenta del 75%"
di Filippo Serio
L'Italian Resuscitation Council compie 30 anni: "Genova fra le città fondatrici"
Compie quest'anno 30 anni la Fondazione IRC - Italian Resuscitation Council - fondata con l'obiettivo di offrire assistenza e supporto a quanti si reinseriscono nella vita sociale dopo aver subito un arresto cardiaco.
Fondazione - IRC è nata nel 2015, e fra le città fondatrici c'è anche Genova: "Continuiamo a dare il nostro contributo sia in sede locale sia in sede nazionale" - spiega il referente di IRC per la Liguria, il dottor. Paolo Cremonesi
Bilancio 2024 - Fra le campagne promosse da IRC c'è 'VIVA! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare: "Nel 2024 siamo riusciti a coinvolgere oltre mila ragazzi delle scuole, di cui 600 in presenza all'Acquario di Genova per spiegare le attività di rianimazione in caso di arresto cardiaco" - spiega Emanuele Sartori, responsabile del progetto VIVA per la Liguria
Volontari - In Liguria i volontari di IRC sono circa un centinaio, tra cui molti istruttori. "Coinvolgiamo i ragazzi per spiegare loro nelle attività di primo soccorso, come effettuare una chiamata d'emergenza, collaborare con la centrale mentre arriva l'ambulanza, l'utilizzo del defibrillatore. Avere queste nozioni aumenta il tasso di sopravvivenza del 75%"
Obiettivi 2025 - Tra gli obiettivi "vogliamo aumentare il numero di scuole coinvolte, avere più volontari istruttori, e ovviamente maggiori materiali formativi: questo lo stiamo già ottenendo con alcune sponsorizzazioni"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corsi per Assistenti di Studio e prevenzione per le patologie orali
24/02/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
Salis: "Il Gaslini non è solo un'eccellenza internazionale, ma anche una grande famiglia"
21/02/2026
di Redazione
Tumore al seno: dati, numeri e prevenzione
20/02/2026
di Roberto Rasia Chiara Manganaro
Gaslini a Sanremo: 3000 ranuncoli “Giannina” per sostenere il Nuovo Gaslini
19/02/2026
di Redazione
Febbraio mese delle malattie rare: ricerca e percorsi di cura al Gaslini
19/02/2026
di m.m.
