Primo premio giornalistico Mimmo Angeli, il più longevo tra i direttori italiani

di Redazione

1 min, 6 sec

Venerdì 27 maggio al Wylab di Chiavari saranno premiati Fiorenza Sarzanini, vice direttrice del 'Corriere della Sera', e Xavier Jacobelli

Primo premio giornalistico Mimmo Angeli, il più longevo tra i direttori italiani

Il settimanale online chiavarese 'Piazza Levante' organizzerà la prima edizione del 'Premio giornalistico Mimmo Angeli', il più longevo direttore del giornalismo italiano con i suoi 37 anni alla guida del 'Corriere Mercantile' fino alla chiusura nel 2015.

"Il premio è riservato ai giornalisti della carta stampata che, attraverso la propria attività professionale abbiano trattato con efficacia i temi della libertà di stampa, della dignità dei cittadini, dell'integrità dell'informazione tutti molto cari ad Angeli - spiegano gli organizzatori -. Testimone attento delle vicende sociali e politiche di Genova e della Liguria, ha sempre interpretato la professione come servizio alla collettività".

Venerdì 27 maggio alle 18 nel Wylab di Chiavari l'editore Antonio Gozzi consegnerà il riconoscimento a Fiorenza Sarzanini (per la sezione cronaca), vice direttrice del 'Corriere della Sera', e a Xavier Jacobelli (per la sezione sport), già direttore di 'Tuttosport' e 'Corriere dello Sport'.

"Mimmo Angeli ci ha lasciati nel 2021 con un sorriso. Quel suo tipico sorriso ironico, misto di timidezza e di sfida - ricorda il direttore di 'Piazza Levante' Matteo Gerboni - E dopo averlo salutato per l'ultima volta abbiamo subito pensato a come poter ricordare a tutti che il suo stile, fatto di rigoroso rispetto della notizia, di curiosità e ricerca dell'autorevolezza, era ancora l'unità di misura di un giornalismo possibile".