Primarie Pd, Elly Schlein nuova segretaria: "Una rivoluzione". Bonaccini le riconosce la vittoria: "Pronti a darle una mano"

di Edoardo Cozza

51 sec

Il presidente dell'Emilia Romagna: "Una grande giornata di democrazia". La sua ex vice trionfa nelle città del nord e anche in Liguria

Primarie Pd, Elly Schlein nuova segretaria: "Una rivoluzione". Bonaccini le riconosce la vittoria: "Pronti a darle una mano"

Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. La 37enne nata a Sorengo, in Svizzera, figlia di un accademico statunitense e di una docente universitaria italiana, ha trionfato alle primarie, battendo il suo avversario, Stefano Bonaccini. Il presidente dell'Emilia Romagna ha riconosciuto la sconfitta, commentando: "È una grande giornata di democrazia, ma ora facciamo i complimenti a Elly Schlein".

La Schlein, ex vicepresidente proprio di Bonaccini in Emilia Romagna, è parlamentare da questa legislatura. Succede a Enrico Letta. 

Elly Schlein ha trionfato soprattutto con i risultati ottenuti nelle grandi città e nelle regioni del Nord, tra cui la Liguria, dove aveva trionfato (unica regione) nelle votazioni nei circoli.

Il voto nei gazebo ha ribaltato il risultato della prima fase e ha portato la Schlein a essere la prima segretaria donna del Pd.

"Insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visti arrivare. Il popolo democratico è vivo e pronto a rialzarsi, per combattere tutte le disuguaglianze". Le prime parole di Elly Schlein.