Porto di Trieste, si dimette a sorpresa il presidente dell'Autorità Portuale Zeno D'Agostino

di Edoardo Cozza

1 min, 34 sec

Il suo mandato, nel prossimo mese di novembre, sarebbe scaduto il suo secondo e ultimo mandato da presidente

Porto di Trieste, si dimette a sorpresa il presidente dell'Autorità Portuale Zeno D'Agostino

Il presidente dell'Autorità portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, si è dimesso oggi dalla carica. Le dimissioni non erano attese e giungono di sorpresa, anche perché il prossimo mese di novembre sarebbe scaduto il suo secondo e ultimo mandato da presidente.

 D'Agostino, manager veronese, a capo del porto di Trieste dal 2015, nel novembre del 2022 è stato eletto presidente della European Sea Ports Organisation (Espo), massimo organismo di rappresentanza dei porti su scala continentale. Grande esperto di porti e dell'economia e delle strategie legata al mare, D'Agostino fu eletto all'unanimità dai rappresentanti dei 23 Paesi membri dell'Associazione nel corso dell'Assemblea generale svoltasi a Bruxelles. Era già stato vice presidente di Espo dal 2020 al 2022. È il secondo italiano a capo dell'organizzazione, dopo l'elezione nel 2014 di Giuliano Gallanti, storico presidente che aveva guidato i porti di Genova e Livorno.

 

“Per quello che ha fatto in questi anni, è sicuramente troppo poco dire grazie a Zeno D’Agostino e augurargli soddisfazioni almeno pari. Con lui il porto di Trieste è rinato e ha conquistato traguardi straordinari, non solo per la crescita dei volumi ma soprattutto perché ha innovato il concetto di scalo marittimo e lo ha preparato per le sfide del futuro. Sono orgogliosa di aver fatto a suo tempo una scelta giusta e di aver compiuto assieme a Zeno il primo importante tratto di strada che poi ha proseguito con immutato impegno e standing istituzionale. Ricominciata anche con l’apporto di figure di valore come Mario Sommariva, la storia del porto di Trieste ha segnato una tappa indimenticabile, da dove si deve andare avanti”. La deputata Debora Serracchiani, già presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, si rivolge al presidente dell’Autorità di sistema del Mare Adriatico orientale Zeno D’Agostino, che oggi ha rassegnato le sue dimissioni al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.