Porto di Genova, Maresca: "Non spostiamo le riparazioni navali"
di Edoardo Cozza
L'assessore comunale risponde a un'interrogazione di D'Angelo: "Penso che le riparazioni attuali siano già oggetto di ulteriori ampliamenti"
"Assolutamente nego che si stia pensando a un trasferimento delle riparazioni navali in altre aree ed è impensabile, in questo momento e in futuro, aprire quell'area portuale al passaggio del traffico urbano". Così l'assessore comunale al Porto Francesco Maresca smentisce notizie che, nei giorni scorsi, avevano messo in allarme i sindacati. L'esponente della giunta Bucci ha risposto a un'interrogazione presentata in consiglio comunale da Simone D'Angelo, capogruppo del Pd, e che chiedeva chiarimenti sui rumors su una riunione in cui il sindaco Marco Bucci, il presidente della Porto Antico e alcuni industriali e imprenditori avrebbero parlato dell'ipotesi di spostamento delle riparazioni navali per restituire alla città l'area portuale che oggi si trova tra il porto antico e il futuro parco del Waterfront Levante, così' come immaginato più volte da Renzo Piano.
Lo spostamento delle riparazioni navali, ha osservato D'Angelo, sarebbe "A Multedo al posto dei depositi costieri, con i depositi non più a Sampierdarena sotto la Lanterna ma su nuovi riempimenti a ponente del porto di Pra'". "Non so di cosa abbiano parlato il sindaco e gli industriali in quella riunione - ha ribadito Maresca - ma sono sicuro che non abbiano parlato di spostamenti da un'area a un'altra, penso anzi che le riparazioni navali attuali siano già oggetto di ulteriori ampliamenti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
