Porto di Civitavecchia: il prolungamento della banchina 13 avanza secondo i piani
di Carlotta Nicoletti
I lavori per l’estensione dell’antemurale Cristoforo Colombo procedono a ritmo sostenuto, con un focus su sostenibilità e rilancio portuale

Il prolungamento dell’antemurale Cristoforo Colombo nel porto di Civitavecchia avanza rispettando i tempi previsti. La diga foranea sarà estesa di 400 metri, un passo decisivo per potenziare le infrastrutture portuali e favorire il rilancio del settore, con particolare attenzione a sostenibilità e impatto ambientale, come riporta Ferpress.
Prolungamento – L’intervento prevede l’estensione della diga foranea in direzione nord-ovest. I lavori in corso comprendono la realizzazione dello scanno di imbasamento, dove saranno posizionati i cassoni in calcestruzzo, e lo sversamento in mare del nucleo della scogliera con massi di varia dimensione, tra 5 e 1.000 kg.
Prefabbricazione – Tra le prossime fasi, è previsto l’avvio della prefabbricazione dei cassoni in calcestruzzo, che costituiranno il corpo centrale della diga. Ogni cassone avrà dimensioni imponenti: 40 x 28 x 25 metri, a garanzia di stabilità e resistenza nel tempo.
Dichiarazioni – “Stiamo rispettando tutti i tempi programmati – ha sottolineato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino – per realizzare opere che doteranno il porto di infrastrutture adeguate al rilancio del settore portuale. Il nostro impegno è rivolto anche alla transizione ecologica, alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale.”
Obiettivi – Il progetto mira a consolidare il ruolo strategico del porto di Civitavecchia, garantendo infrastrutture moderne e funzionali per il commercio marittimo e il traffico crocieristico, elementi fondamentali per lo sviluppo economico locale e nazionale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

La Spezia, spedizionieri chiedono più investimenti per il trasporto camionistico e un’area buffer a Santo Stefano Magra
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Ferrovia Pontremolese, servono 126 milioni per il raddoppio. Priolo e Cocchetti: “Risorse da reperire al più presto”
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Porti, Rixi: "Da marzo via alle nomine. Dazi non spaventano"
14/02/2025
di Stefano Rissetto

Gts avvia primo deposito doganale a Bari, potenziando la logistica e i volumi in importazione
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Puglia avvia la riqualificazione del TPL con il Sistema BRT a Bari e Taranto
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Assoporti: il ruolo dei porti italiani nell’export ortofrutticolo. Crescita, sinergie e nuove sfide
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti