Porto della Spezia, si punta sulle aree buffer per decongestionare il traffico

di Carlotta Nicoletti

1 min, 36 sec

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale sostiene la proposta degli spedizionieri: individuare spazi per ottimizzare i flussi e ridurre i tempi di attesa

Porto della Spezia, si punta sulle aree buffer per decongestionare il traffico
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha accolto con favore la proposta dell’Associazione degli Spedizionieri della Spezia, guidata da Alessandro Laghezza, per individuare aree buffer a supporto del traffico pesante diretto ai porti di La Spezia e Marina di Carrara. L’obiettivo è decongestionare le vie di accesso agli scali e migliorare l’efficienza logistica, come riporta Ferpress. 
 
Monitoraggio e innovazione – I dati raccolti dall’AdSP attraverso il sistema di tracciamento al Varco Stagnoni hanno evidenziato criticità legate ai tempi di permanenza dei mezzi in porto. Per rispondere a queste sfide, l’ente ha avviato soluzioni integrate che combinano interventi infrastrutturali e strumenti digitali avanzati.
 
Investimenti e digitalizzazione – Negli ultimi anni sono stati destinati circa 2 milioni di euro a progetti europei e fondi PNRR per la digitalizzazione dell’autotrasporto. Tra le iniziative già realizzate:
•Telecamere intelligenti per monitorare il traffico ai varchi portuali;
•Sistema di rilevamento mezzi per ottimizzare il flusso tra porto e retroporto;
•Piattaforma PCS per migliorare la gestione del trasporto su gomma;
•Preavvisi di arrivo digitali per uno scambio di informazioni più efficiente tra autotrasportatori e terminal.
 
Nuove aree buffer – Nel 2024 l’AdSP ha avviato uno studio per individuare spazi idonei nei pressi del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra. Alcune aree vicine alla piattaforma intermodale potrebbero essere attrezzate per ospitare container in attesa di imbarco, riducendo il congestionamento e ottimizzando le operazioni logistiche.
 
Collaborazione tra istituzioni e operatori – “Accogliamo con favore la proposta del presidente Laghezza – ha dichiarato il Commissario Straordinario Federica Montaresi – in linea con le iniziative già avviate sul tema dell’autotrasporto. Individuare aree buffer e potenziare i servizi digitali rappresenta la strategia vincente per migliorare l’efficienza del sistema portuale, in sinergia con enti locali e operatori.”

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.