Ponte Morandi, l'esperto: "Per l'amianto il rischio zero non esiste"
di Pietro Roth
50 sec
Tutte le misure e i consigli ai cittadini in vista dell'implosione di venerdì
"Il rischio zero non esiste ma le misure di mitigazione delle polveri e le analisi che abbiamo effettuato finora permetteranno di operare in sicurezza per la popolazione e per gli addetti ai lavori". Il perito Massimo D'Angelo, dirigente medico del centro Amianto della Regione Piemonte e consulente dell'ati dei demolitori di ponte Morandi ha ribadito, durante la conferenza stampa di presentazione della giornata dell'esplosione delle pile, che "l'utilizzo dell'acqua sarà il fulcro della strategia per favorire l'abbattimento delle polveri".
http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2019/06/02-amianto.mp4
D'Angelo, inoltre ha suggerito ai cittadini dei quartieri vicini al cantiere alcuni comportamenti da adottare. "Nel momento in cui si rientrerà a casa - ha spiegato - se ci fosse polvere accumulata sui balconi o sulle finestre suggeriamo di non spazzarla via a secco ma di operare con un lavaggio ad acqua per limitare ulteriore diffusione delle polveri". Altra indicazione fondamentale sarà quella di tenere non solo finestre e porte chiuse ma di chiudere anche eventuali camini e prese d'aria sull'esterno.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
