Pino Musolino alla Conferenza Marlog: i porti diventano hub tecnologici

di Carlotta Nicoletti

1 min, 9 sec

Il Commissario Straordinario dell’AdSP MTCS e Presidente di Medports ha partecipato alla 14ª Conferenza Marlog, focalizzata sull’uso dell’intelligenza artificiale nei porti

Pino Musolino alla Conferenza Marlog: i porti diventano hub tecnologici

Innovazione nei porti – Il futuro del settore marittimo passa attraverso la tecnologia. Lo ha ribadito Pino Musolino, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e Presidente di Medports, intervenuto alla 14ª Conferenza Marlog di Alessandria d’Egitto, evento di riferimento per trasporto e logistica nel Mediterraneo.

Tecnologia e portualità – “I porti non sono più solo punti di ormeggio, ma hub high-tech che sfruttano intelligenza artificiale e blockchain per rendere le operazioni più veloci, sicure e sostenibili”, ha dichiarato Musolino nel suo keynote speech. L’incontro ha rappresentato un’opportunità di confronto con esperti internazionali sulle ultime evoluzioni tecnologiche applicate ai sistemi portuali.

Riconoscimento internazionale – Durante la conferenza, Ismail Abdel Ghafar Ismail Farag, presidente della Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport (AASTMT), ha consegnato a Musolino un riconoscimento per il suo impegno nello sviluppo dei porti. Un premio che sottolinea il ruolo di Medports nella co-organizzazione dell’evento e il contributo dell’AdSP MTCS all’innovazione nel settore.

Marlog, un appuntamento chiave – La Conferenza Marlog si conferma un appuntamento centrale per la logistica marittima del Mediterraneo, ponendo l’accento sulle soluzioni tecnologiche per porti sempre più efficienti e competitivi. Il dibattito sulle nuove tecnologie è destinato a influenzare le strategie di sviluppo dei porti a livello globale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.