Piana avverte sui ritardi dello Skymetro, senza Conferenza di Servizi Genova rischia di perdere i fondi

di R.P.

1 min

Il consigliere regionale della Lega critica la scelta del Comune di bloccare la Via e avverte sul pericolo di definanziamento dell’opera

Piana avverte sui ritardi dello Skymetro, senza Conferenza di Servizi Genova rischia di perdere i fondi

Il consigliere regionale della Lega Alessio Piana lancia l’allarme sul progetto Skymetro dopo la richiesta del Comune di Genova di sospendere la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e di rinviare la Conferenza di Servizi. Una scelta che, secondo Piana, potrebbe far saltare l’intero iter e mettere a rischio immediato il finanziamento da 398 milioni di euro.

Tempistiche – L’opera, definita dallo stesso Piana “fondamentale per la viabilità di una parte importante della città”, è vincolata a scadenze precise, tra cui l’aggiudicazione dell’appalto entro la fine del 2025. “Se l’iter venisse interrotto in questo momento – ha dichiarato – il rischio di definanziamento sarebbe immediato”.

Confronto – Secondo il consigliere, altre città italiane come Torino hanno già mosso passi concreti, richiedendo fondi per potenziare i rispettivi sistemi metropolitani. “Non vorremmo che questo fosse un assist a spese dei genovesi”, ha sottolineato.

Richiamo – Per Piana, ogni giorno perso pesa sulla città. “Il Comune deve sfruttare i mesi estivi per portarsi avanti con l’iter previsto. Ogni ritardo ha effetti negativi su infrastrutture ed economia locale”, ha concluso.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.