Parchi di Nervi, Requiem di Mozart con il sensazionale Coro del Teatro Carlo Felice

di Anna Li Vigni

L’emozionante performance “fuori programma” chiude la triade dei concerti genovesi del repertorio corale della Fondazione

Requiem di Mozart chiude la triade di appuntamenti genovesi con l'eccezionale performance del Coro del Teatro Carlo Felice. I concerti del “luglio del Coro del TCF” sul territorio ligure e piemontese, sono stati in tutto 8. 

L'appassionante concerto del Coro del Teatro Carlo Felice, è stato dedicato all'appena scomparso Giuseppe Giacomini, leggendario e storico tenore del '900 italiano.

“Cantare in coro ed ascoltare il coro è un’esperienza fantastica”, commenta Pierangelo Conte, direttore artistico del Teatro Carlo Felice. Il coro è un’emozione coinvolgente per il pubblico. In paesi come la Germania, la Svezia, l’Austria  e la Norvegia, la pratica corale è molto più diffusa rispetto all’Italia. Ma in Italia abbiamo voci più calde e ricche di armonici.

Un luglio intensissimo ricco di appuntamenti e di successi per il Coro del Teatro del Carlo Felice che si è esibito per esempio al Festival di Sarzana, a Cogoleto, a Cogorno ed anche ad Alessandria.

Il Coro è stato fortemente apprezzato in Liguria e fuori regione. L’invito è quello di provare ad ascoltarlo, apprezzarlo e applaudirlo. È un'esperienza singolare che si deve provare almeno una volta nella vita.

Il Coro del Teatro Carlo Felice sarà protagonista anche nella prossima stagione non solo nel repertorio operistico. Infatti, senza svelare i dettagli del programma, il maestro Pierangelo Conte annuncia un ciclo di concerti pensati ad hoc per offrire al pubblico pagine musicali poco conosciute del repertorio corale.