Palmaria, i volontari ripuliscono l'isola in protesta: "No Masterplan"
di Redazione
Il progetto del Comune è ritenuto di eccessivo impatto, già raccolte oltre 16 mila firme in una petizione online
Oltre cento volontari hanno partecipato alla 'camminata manutentiva' oggi sull'isola Palmaria, organizzata dal gruppo 'Palmaria sì, masterplan no' che si batte contro il progetto di valorizzazione dell'isola del Comune di Portovenere (La Spezia), progetto considerato dagli ambientalisti di eccessivo impatto.
La Palmaria, grazie a un protocollo siglato tre anni fa, è passata dalla Marina Militare al Comune che ha avviato, con la Regione l'iter per il progetto di valorizzazione turistica e ambientale. Nella camminata di oggi raccolti oltre 60 sacchi di rifiuti, differenziati, rimossi dai sentieri e dalle zone prossime ai forti militari. Intanto la petizione on line contro il masterplan della Palmaria ha raccolto più di 16 mila firme.
"Ci auguriamo che tutto questo serva agli amministratori pubblici, Regione e Comune per primi, perché siano riconsiderate le scelte negative fatte non solo in questo ultimo periodo, ma ad esempio nella sottoscrizione del protocollo di intesa con la Marina Militare. Invitiamo - conclude il comitato - a non procedere con la proposta di Masterplan".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
