Palermo: con MUV la mobilità sostenibile diventa un gioco
di R.S.
Attraverso un’app gratuita, gli utenti possono scegliere il proprio mezzo green – a piedi, bicicletta, monopattino o mezzi pubblici – e partecipare a gare
MUV, la startup tecnologica nata come spin-off dell’Università di Palermo, trasforma la mobilità sostenibile in un gioco di squadra, con l’obiettivo di promuovere comportamenti responsabili e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.
Attraverso un’app gratuita, gli utenti possono scegliere il proprio mezzo green – a piedi, bicicletta, monopattino o mezzi pubblici – e partecipare a gare individuali o a squadre, accumulando punti che si traducono in sconti e premi. I dati raccolti permettono inoltre di misurare i progressi di ciascun utente e la riduzione di CO₂ generata dai comportamenti virtuosi.
Fondata nel 2020 dopo otto anni di ricerca e in partnership con oltre 20 organizzazioni internazionali in 21 città del mondo, MUV è tra i vincitori del premio nazionale MOST per la mobilità sostenibile. Da gennaio 2026 entrerà nello Smart City Lab del Comune di Milano. Tra i suoi clienti figurano grandi aziende e istituzioni, tra cui il Ministero delle Infrastrutture.
Uno dei founder, Salvatore Di Dio, racconta la nascita e l’evoluzione del progetto, che punta a rendere la mobilità sostenibile divertente, collaborativa e premiata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Carrara: contro lo spreco alimentare, opuscolo educativo nelle scuole
05/02/2026
di R.S.
Cervia: abitazioni in legno tra efficienza energetica e qualità dell'abitare
04/02/2026
di R.S.
Cosmetica italiana: sostenibilità sempre più centrale
02/02/2026
di R.S.
Sostenibilità a scuola: educare al pensiero critico senza indottrinare
01/02/2026
di R.S.
Sostenibilità e imprese: da slogan a leva strategica per il business
01/02/2026
di R.S.
