Comuni e volontari uniti contro la plastica: accordo ANCI–Plastic Free per l’ambiente
di R.S.
L’accordo crea un canale stabile di cooperazione tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e l’organizzazione di volontariato attiva dal 2019
ANCI e Plastic Free Onlus rafforzano la collaborazione tra istituzioni e società civile per contrastare l’inquinamento da plastica. A Roma è stato firmato un protocollo d’intesa che punta a coinvolgere in modo diretto i Comuni italiani in azioni di sensibilizzazione, corretta gestione dei rifiuti plastici e diffusione di buone pratiche ambientali.
L’accordo crea un canale stabile di cooperazione tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e l’organizzazione di volontariato attiva dal 2019, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze virtuose già presenti sui territori e amplificarne l’impatto. I Comuni diventano così protagonisti di un percorso condiviso verso modelli più sostenibili.
Secondo ANCI, la tutela dell’ambiente rappresenta una priorità per le amministrazioni locali e la sinergia con Plastic Free consentirà di rendere più efficaci le politiche ambientali a livello comunale, coinvolgendo attivamente i cittadini. Per Plastic Free, l’intesa consolida il lavoro già avviato con centinaia di enti locali e riconosce il ruolo centrale dei Comuni nella transizione ecologica.
Ad oggi Plastic Free ha sottoscritto oltre 500 protocolli con amministrazioni comunali e promosso il riconoscimento “Comune Plastic Free”, assegnato nel 2024 a 122 realtà virtuose. Il prossimo appuntamento è fissato per marzo 2026 a Roma, mentre l’elenco dei Comuni premiati sarà annunciato a gennaio alla Camera dei deputati.
Con questo protocollo, ANCI e Plastic Free avviano una collaborazione strutturata che punta a rendere le comunità locali motori concreti di cambiamento nella lotta all’inquinamento da plastica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Al Carlo Felice uno spettacolo per le scuole, AMIU porta il riciclo sul palcoscenico
15/12/2025
di Simone Galdi
