Brescia: a Borgo San Giacomo cinquemila alberi per un futuro sostenibile
di R.S.
Con 2.200 alberi già piantati e nuove fasi in corso, il traguardo dei 5.000 alberi non è più solo un obiettivo, ma un progetto concreto
A Borgo San Giacomo prenderanno radici 5.000 alberi per ridisegnare il paesaggio e promuovere la sostenibilità. L’iniziativa nasce dal Protocollo d’Intesa tra la Fondazione Castello di Padernello, il Comune e il neuroscienziato Stefano Mancuso, con il progetto «Un albero in più».
Il percorso è iniziato con la piantumazione di mille alberi, tra Borgo San Giacomo e la frazione di Farfengo, e prosegue oggi con oltre 1.200 nuovi alberi grazie a una donazione anonima. Le piantumazioni interessano aree strategiche come la Cascina Bina, vicino al depuratore, lungo viali e margini della zona industriale, creando una foresta sostenibile verso il Castello di Padernello.
Domenico Pedroni, presidente della Fondazione, sottolinea l’importanza di educare i giovani al rispetto e alla cura della natura. Parallelamente, è previsto un progetto di rinaturalizzazione del parco dietro il castello, mantenendo l’uso agricolo dell’area.
Con 2.200 alberi già piantati e nuove fasi in corso, il traguardo dei 5.000 alberi non è più solo un obiettivo, ma un progetto concreto che cresce insieme alla comunità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Cervia: abitazioni in legno tra efficienza energetica e qualità dell'abitare
04/02/2026
di R.S.
Cosmetica italiana: sostenibilità sempre più centrale
02/02/2026
di R.S.
Sostenibilità a scuola: educare al pensiero critico senza indottrinare
01/02/2026
di R.S.
Sostenibilità e imprese: da slogan a leva strategica per il business
01/02/2026
di R.S.
