Orientamenti Dreamers arriva a Sanremo: 400 studenti a confronto con sportivi e personaggi dello spettacolo

di Carlotta Nicoletti

L’edizione speciale di Orientamenti si terrà durante la settimana del Festival con ospiti dal mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo

Orientamento e sogni – Dopo il successo dell’edizione 2024 a Genova, il progetto Orientamenti Dreamers approda a Sanremo per un evento speciale in concomitanza con il Festival della Canzone Italiana. La manifestazione, promossa dalla Regione Liguria e organizzata da Alfa, si svolgerà venerdì 14 febbraio al Cinema Centrale e coinvolgerà 400 studenti delle scuole della provincia di Imperia.

Un anniversario importante – Il 2025 segna il trentesimo anniversario di Orientamenti, nato per accompagnare i giovani nella scelta del proprio futuro scolastico e professionale. “Questo evento è un’ulteriore occasione per mettere i ragazzi a confronto con chi è riuscito a trasformare i propri sogni in realtà”, ha dichiarato Marco Scajola, assessore alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo della Regione Liguria.

Testimonianze e ispirazione – A raccontare la propria esperienza sul palco ci saranno Gli Autogol, trio di youtuber e conduttori radiofonici, la giornalista Martina Maltagliati e Amanda Embriaco, canoista paralimpica. A condurre l’incontro sarà Samuele Maragliano, noto come SamuMara.

Il sostegno delle istituzioni – Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche il sindaco di Sanremo Alessandro Mager e l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni: “Investire sulla formazione e sull’orientamento dei giovani significa investire sul futuro della nostra città”, hanno sottolineato.

365 giorni di Orientamenti – “Dal 1995, Orientamenti è un punto di riferimento per i giovani liguri”, ha ricordato l’assessore alla Formazione Simona Ferro. L’edizione 2025, inaugurata a Genova con l’astronauta Paolo Nespoli, continuerà per tutto l’anno con eventi e incontri in tutta la regione.


Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.