Opere ferroviarie, ecco i nuovi Commissari Straordinari: Strisciuglio, Menta, Stassi, De Gregorio e Cucumazzo
di Carlotta Nicoletti
1 min, 9 sec
Nomine ufficializzate con il DPCM del 12 dicembre 2024. I nuovi Commissari prenderanno il posto dell’ex AD di RFI Vera Fiorani
Con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 12 dicembre 2024, sono stati nominati i nuovi Commissari Straordinari per le opere ferroviarie, che prenderanno il posto dell’ex amministratrice delegata di RFI, Vera Fiorani. La decisione punta a garantire la continuità e l’efficienza degli interventi strategici sulla rete ferroviaria italiana. Lo ha comunicato Rete Ferroviaria Italiana (RFI) in una nota ufficiale, riportata da Ferpress.
Nuove nomine – Tra i nuovi commissari figurano alti dirigenti di RFI:
•Gianpiero Strisciuglio, AD pro-tempore di RFI, seguirà la chiusura dell’Anello ferroviario di Roma.
•Lucio Menta, dirigente RFI, sarà responsabile del potenziamento della linea AV Salerno-Reggio Calabria.
•Sergio Stassi, altro dirigente RFI, si occuperà del raddoppio della tratta Ponte San Pietro-Bergamo-Montello, della linea Gallarate-Rho e del nuovo collegamento ferroviario Bergamo-Orio al Serio.
•Chiara De Gregorio avrà la supervisione del quadruplicamento Milano Rogoredo-Pavia e della velocizzazione della linea Milano-Genova.
•Elisabetta Valentina Cucumazzo sarà incaricata della nuova linea Ferrandina-Matera La Martella e del potenziamento AV della Taranto-Metaponto-Potenza.
Obiettivi – Le nomine mirano ad accelerare i progetti ferroviari strategici in tutto il Paese, migliorando l’accessibilità, la velocità e l’intermodalità della rete ferroviaria italiana. Con la gestione di figure esperte, il governo punta a garantire il rispetto delle tempistiche previste per il completamento delle opere.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
