Ok della Corte dei Conti alla cessione di Autostrade per l'Italia
di Redazione
Via libera all'accordo transattivo fra il ministero delle Infrastrutture e Aspi e per la delibera sulla convenzione. L'accorso era stato firmato nello scorso giugno
La Corte dei conti ha dato il via libera agli atti propedeutici alla cessione di Autostrade per l’Italia (ASPI), del gruppo Atlantia, al consorzio guidato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Secondo quanto si legge in una nota, la Corte ha ammesso al visto di legittimità sia l’accordo transattivo tra il ministero delle Infrastrutture ed Aspi sia la delibera Cipess recante il parere sul terzo atto aggiuntivo alla convenzione unica con Autostrade per l’Italia.
La registrazione dei due atti, necessaria a chiudere l’operazione, è avvenuta a seguito dei chiarimenti forniti dal governo, chiamato a partecipare all’adunanza della sezione di controllo, secondo quanto riferito ieri da fonti vicine al dossier.
Atlantia ha firmato un accordo a giugno per vendere la sua quota di controllo in Autostrade a un consorzio che comprende Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e i fondi di investimento Blackstone e Macquarie.
La vendita di Aspi è l’atto finale del contenzioso nato tra Atlantia e autorità italiane nel 2018, a seguito del crollo del ponte Morandi in cui morirono 43 persone. Il ponte era gestito da Autostrade.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
corte dei conti autostrade per l'italia atlantia Cassa Depositi e Prestiti Ministero delle infrastrutture Blackstone MacquerieCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
La Spezia, in arrivo 70 migranti a bordo di Sea Watch 5
14/12/2025
di Redazione
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
