Ok della Corte dei Conti alla cessione di Autostrade per l'Italia
di Redazione
Via libera all'accordo transattivo fra il ministero delle Infrastrutture e Aspi e per la delibera sulla convenzione. L'accorso era stato firmato nello scorso giugno
La Corte dei conti ha dato il via libera agli atti propedeutici alla cessione di Autostrade per l’Italia (ASPI), del gruppo Atlantia, al consorzio guidato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Secondo quanto si legge in una nota, la Corte ha ammesso al visto di legittimità sia l’accordo transattivo tra il ministero delle Infrastrutture ed Aspi sia la delibera Cipess recante il parere sul terzo atto aggiuntivo alla convenzione unica con Autostrade per l’Italia.
La registrazione dei due atti, necessaria a chiudere l’operazione, è avvenuta a seguito dei chiarimenti forniti dal governo, chiamato a partecipare all’adunanza della sezione di controllo, secondo quanto riferito ieri da fonti vicine al dossier.
Atlantia ha firmato un accordo a giugno per vendere la sua quota di controllo in Autostrade a un consorzio che comprende Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e i fondi di investimento Blackstone e Macquarie.
La vendita di Aspi è l’atto finale del contenzioso nato tra Atlantia e autorità italiane nel 2018, a seguito del crollo del ponte Morandi in cui morirono 43 persone. Il ponte era gestito da Autostrade.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
corte dei conti autostrade per l'italia atlantia Cassa Depositi e Prestiti Ministero delle infrastrutture Blackstone MacquerieCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
