Nuova Diga Foranea di Genova: approvato layout ottimizzato, migliora sicurezza e tempi di realizzazione
di Carlotta Nicoletti
La Conferenza dei Servizi ha dato il via libera alla progettazione della Diga, potenziando l’accessibilità al porto e riducendo i tempi di intervento

Si è conclusa con successo la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del layout ottimizzato della Nuova Diga Foranea di Genova. Questo intervento mira a migliorare la sicurezza della navigazione, con un approccio che consentirà di eseguire in parallelo due fasi della costruzione, riducendo così i tempi di realizzazione e aumentando l’efficienza operativa.
Ottimizzazione tecnica
Grazie all’uso di avanzati sistemi di simulazione delle manovre navali e modelli numerici per lo studio del moto ondoso, sono state ottimizzate le imboccature di levante e ponente. A levante, la modifica dell’orientamento del pennello sottoflutto e la riduzione del ramo sopraflutto hanno migliorato la sicurezza della navigazione, contenendo i riflessi del moto ondoso e ampliando il bacino di evoluzione. A ponente, l’estensione del ramo sopraflutto e la riduzione del ramo sottoflutto hanno aumentato la larghezza dell’imboccatura e la capacità del bacino, permettendo il transito di navi fino a 270 metri.
Benefici per il traffico portuale
L’incremento degli spazi di manovra permetterà di gestire in futuro il traffico navale su due accessi, migliorando l’accessibilità al porto e aumentando la competitività globale del porto di Genova. La nuova configurazione consente anche di avviare la costruzione simultanea delle due fasi del progetto, riducendo ulteriormente i tempi di realizzazione.
Verso una porta del Mediterraneo
L’approvazione della progettazione rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione della Nuova Diga Foranea, un’opera strategica per il futuro del porto di Genova, che mira a posizionarsi come uno dei principali scali del Mediterraneo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

La Spezia, spedizionieri chiedono più investimenti per il trasporto camionistico e un’area buffer a Santo Stefano Magra
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Ferrovia Pontremolese, servono 126 milioni per il raddoppio. Priolo e Cocchetti: “Risorse da reperire al più presto”
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Porti, Rixi: "Da marzo via alle nomine. Dazi non spaventano"
14/02/2025
di Stefano Rissetto

Gts avvia primo deposito doganale a Bari, potenziando la logistica e i volumi in importazione
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Puglia avvia la riqualificazione del TPL con il Sistema BRT a Bari e Taranto
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti