Nuova alleanza fra gruppo Msc e Fs, per realizzare terminal dedicati al traffico intermodale marittimo

di Redazione

1 min, 16 sec

Si andrà a creare una nuova società controllata da Mecitalia Logistics (51%) e parteciata da Medlog (49%)

Nuova alleanza fra gruppo Msc e Fs, per realizzare terminal dedicati al traffico intermodale marittimo

Firmato un nuovo accordo tra Fs e Msc a Ginevra, che sancisce l'unione di due gruppi al fine di realizzare nuovi terminal dedicati al traffico intermodale marittimo. Si andrà a creare una nuova società che sarà controllata da Mercitalia Logistics (51%) e partecipata da Medlog (49%), società del gruppo Msc che si occupa di intermodalità e logistica a scopo di progettare terminal merci intermodali nei siti dei due gruppi in Italia.

 

Nel dettaglio, con questo accordo i gruppi si impegnano a sviluppare l'intermodalità fra trasporto marittimo e ferroviario con sinergie più efficaci in modo da ampliare la rete logistica del trasporto merci da e verso i porti italiani ed europei, tramite una newco che creerà nuovi terminal.

 

Il patto è stato firmato da Sabrina De Filippis, ad di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del gruppo Fs Italiane, e Giuseppe Prudente, Chief Logistics Officer di Msc e Presidente di Medlog. Presente anche Luigi Ferraris, ad Gruppo Fs, e Gianluigi Aponte, Chairman di MSC.

 

Lo scorso hanno era già stato firmato un Memorandum dalle due società a scopo di realizzare un progetto di partnership commerciale e operativa per lo sviluppo del trasporto marittimo combinato. Pertanto il nuovo accorso segue il precedente sulla stessa linea. Questa collaborazione permetterà di realizzare una nuova capacità di terminal in funzione dello sviluppo del traffico intermodale marittimo, si andranno a migliorare i servizi e si fornirà un'alternativa competitiva al trasporto su strada, sull'asse Italia-Nord Europa.