Nucleare sostenibile, parte l’iter parlamentare del ddl. Pichetto Fratin: “Serve confronto costruttivo, non ideologico”
di R.S.
L’obiettivo del provvedimento è inserire il nucleare tra le fonti strategiche per il futuro energetico del Paese, con attenzione alle tecnologie avanzate
È stato ufficialmente avviato alla Camera l’iter parlamentare per il disegno di legge delega sul nuovo nucleare sostenibile. Il testo, presentato alla Presidenza lo scorso 17 ottobre e ora identificato con il numero 2669, mira a definire l’intero ciclo di vita dell’energia atomica di nuova generazione, in un’ottica di sostenibilità e sicurezza.
Ad annunciare l’assegnazione è il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto: “Mi auguro che il confronto parlamentare sia, pur nelle differenti vedute, sempre costruttivo e non ideologico, pronto a cogliere la portata di questa sfida”, ha dichiarato il ministro.
L’obiettivo del provvedimento è inserire il nucleare tra le fonti strategiche per il futuro energetico del Paese, con particolare attenzione alle tecnologie avanzate e ai piccoli reattori modulari (SMR), considerati più sicuri e gestibili.
Il tema, da sempre divisivo in Italia, si appresta ora a essere discusso in Parlamento in una fase cruciale per la transizione energetica nazionale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
